C2 si riparte con il girone di ritorno


10/01/2020 - Subito un bellissimo Massa–Monsummano nel Girone A. Nel B spicca Torrita–San Giovanni

GIRONE A: Il 2020 e il girone di ritorno partono subito con il botto, mettendo di fronte la prima e la seconda della classe. La capolista Monsummano andrà a far visita al Massa C5, che insegue ad un solo punto di distanza e che già all'andata seppe battere la squadra di Banchini. I valdinievolini, privi del punto di riferimento offensivo Sfienti, sono reduci dalla sconfitta contro il Five, che ha notevolmente accorciato la classifica nelle prime posizioni, con quattro squadre in due punti. Gli apuani di Vatteroni, a loro volta privi del metronomo Tenerani, non perdono dal 25 ottobre, proprio dalla trasferta contro il Five. Di questo scontro diretto cercheranno di approfittare proprio la squadra di Vasarelli e l'Atletico Fucecchio, appaiate al terzo posto ed entrambe impegnate in casa. I pisani riceveranno sul sintetico di Asciano la Timec, avversaria che ha chiuso il girone di andata con tre vittorie nelle ultime quattro partite, guadagnandosi anche la qualificazione in coppa. La squadra di Bini Conti appare quindi in salute non semplice da domare. Il Fucecchio di Paul Gross riceverà invece l'Oltreserchio, che solo al tramonte del 2019 è riuscita a ritrovare quella vittoria che era mancata per cinque gare e che aveva portato all'addio di Tognocchi. Adesso in panchina c'è Giovanni Mandoli, riuscirà a trovare le armi per mettere in difficoltà l'attacco atomico dei colchoneros?
Le prime quattro stanno facendo praticamente un campionato a parte e chi insegue non solo non può permettersi passi falsi, ma deve anche sperare in un rallentamento per provare a tornare in "forbice" playoff. E' soprattutto il caso della Sestoese, in scia per otto giornate, ma crollata con un solo punto nelle ultime cinque del girone di andata. La squadra di Panzi proverà a rilanciarsi in casa contro il Futsal Massa, settimo a quattro lunghezze dai rossoblu e sempre avversario scomodo da affrontare. Scontro importante anche per il MontecatiniMurialdo, sesto, che ospiterà il Cus Pisa. Una partita che potrebbe permettere ai pistoiesi di scavare un bel solco sulla zona playout. Universitari, però, che come la Timec hanno chiuso con tre vittorie su quattro il girone di andata. Sfida salvezza al "Pacetti" di Poggio a Caiano, dove i medicei riceveranno l'Unione Montalbano ultima in classifica. Per gli ospiti inizia ora il vero campionato, con il tecnico Rizzi Sentieri che ha avuto il tempo per lavorare sulla squadra. 
Chiude il programma un altro scontro diretto in coda, quello tra Real Montecarlo e Folgor Calenzano, posticipato a martedì 14.  
CLASSIFICA

GIRONE B: In attesa del recupero di lunedì sera tra Monteriggioni e San Giovanni, che determinerà anche la griglia di coppa, il gruppo di terra si regala un avvio di girone di andata con molte partite all'insegna dell'equilibrio. La sfida di cartello è quella di Torrita, dove i bulldogs senesi ospiteranno proprio il San Giovanni. Terza contro quarta, con entrambe che sanno quanto sia alta la posta in palio per non pedere contatto dal Deportivo Chiesanuova e Valdarno, che alla fine del girone di andata hanno chiuso con un discreto vantaggio sulle inseguitrici. La capolista Depor giocherà in trasferta, sul campo della Virtus Poggibonsi, ottava forza del campionato ma anche una delle migliori in assoluto negli ultimi due mesi. Trasferta difficile, su un campo dove la squadra di Zarrilli non perde dall'11 ottobre e dove sono cadute Sorba e San Giovanni. Impegno esterno (in tutti i sensi) per il Valdarno, secondo in graduatoria. I ragazzi di Loparco se la vedranno con il Monteriggioni, terzultimo e bisognoso di punti salvezza. Tra i senesi desta curiosità l'esordio dell'ex Real Matera Francesco Santochirico. Ghiotta occasione per la Sorba, che trova sulla sua strada l'ultima della classe: il Rione. I senesi devono vincere per iniziare il girone di ritorno in maniera convincente, ma nello stesso tempo devono guardarsi dalla voglia dei fiorentini di cancellare un 2019 estremamante negativo. Due gli scontri di metà classifica che possono condizionare le ambizioni delle quattro squadre interessate. Il Pontassieve riceverà il San Gimignano, dovendo difendere cinque punti di vantaggio. I senesi hanno bisogno di una vittoria per tornare ad avvicinare la zona playoff. Discorso similare per il Terranuova Traiana, che sul proprio campo sarà opposta al San Michele, che chiude attualmente l'ipotetica zona playoff allargata. Le due squadre sono divese da quattro punti. Chiude il programma il match tra Rapolano e Remole, quartultima contro penultima. I termali possono portarsi a distanza di sicurezza in caso di vittoria, mentre i biancocelesti di Melis hanno necessità di non perdere. 
CLASSIFICA