Pontedera, che avvio nella fase nazionale


16/02/2020 - I bianconeri piegano il fortissimo Val d´Lans. Al ritorno quattro reti di vantaggio da difendere

PONTEDERA–VAL D’LANS 7–3 (3–1 fpt) 
Pontedera: Iacoponi, Burchi; Maggini, Vasile, Taddeini, Lepori, Fedeli, G. Camero, F. Camero, Bartoli, Caciagli, Gambino. Allenatore: Sardelli
Val d'Lans: Carrai, Imbarrato, Pennisi, Licciardi, S. Fiscante, M. Fiscante, Perino, Strozzi, Minchillo, Arbezzano, Gioanetti, Jardine. Allenatore: Parvopasso.
Arbitri: Fantoni di Carrara e Paolino di Siena. Crono: Della Latta di Viareggio
Reti: 3’ Lepori, 4’ rig. Licciardi, 18’ G. Camero, 19’ tl Bartoli; ST: 2’ Caciagli, 7’ M. Fiscante, 8’ e 9' F. Camero, 14’ Perino, 16’ Bartoli.
Note: ammoniti Licciardi, Caciagli, Lepori, Perino, Carrai. Espulso: 4’pt Vasile per fallo di mano, 7’st Licciardi e Carrai. 

BIENTINA – Un grandissimo Pontedera fa sua la gara di andata del primo turno della fase nazionale della Coppa Italia. Un risultato per certi versi inaspettato, contro un avversario di altissimo livello come il team piemontese del Val d'Lans. Tantissimi i giocatori con un passato nel nazionale. Basti pensare a Licciardi, scudettato con l'Arzignano ed ex Lazio e Asti, Manuel Fiscante, l'anno scorso in A2 al Città di Asti, e poi Perino, Minchillo, Pennisi... tutte vecchie conoscenze del futsal toscano quando qualche stagione fa la Serie B incrociava con le formazioni piemontesi. 
La cronaca (da calcioa5anteprima): Prima parte di gara sicuramente combattuta, con occasioni da entrambe le parti. In avvio il botta e risposta tra Lepori e Licciardi porta il punteggio sull’1–1. Nell’occasione del gol di Liccardi, su rigore, è stato espulso per fallo di mano Sebastian Vasile, assenza che peserà non poco nella gara di ritorno. Val d’Lans che, superata la metà di primo tempo, avrebbe l’opportunità per completare la rimonta, ma Strozzi sbaglia il tiro libero. Segue un altro errore dai dieci metri, stavolta a sbagliare è Minchillo. Sbaglia anche Gambino per il Pontedera, ma i toscani riescono a passare in vantaggio con Gabriele Camero a 2’ dall’intervallo. Nel festival degli errori da tiro libero sbaglia anche Licciardi, il terzo per il Val d’Lans, che al contrario incassa anche il tris ad opera di Bartoli, sempre su tiro libero.
La ripresa si apre ancora nel segno del Pontedera, poker dei locali ad opera di Caciagli. Al 7’ poi momento confuso che di fatto sporta definitivamente l’inerzia del match in favore dei toscani. Licciardi viene espulso per proteste, il Val d’Lans pur con l’uomo in meno batte rapidamente e segna ma perde anche il portiere Carrai per espulsione. Con la doppia inferiorità numerica, arriva la doppietta di Fabrizio Camero, inframezzata anche da un palo colpito, che mette in discesa il match per il Pontedera. Val d’Lans che non si arrende, Perino la riapre a 6’ dalla fine, Bartoli la chiude due minuti più tardi. Viene allontanato anche mister Parvopasso dalla panchina, i Lupi sbagliano altri due tiri liberi, con Strozzi e Manuel Fiscante, mentre Minchillo e Samuel Fiscante colgono un palo a testa.
Gara di ritorno in programma martedì 25 febbraio alle 15 ed Ettore Sardelli dovrà fare meno di Vasile e Caciagli.