Monsummano: si riparte da cinque


03/07/2020 - Il neopromosso club pistoiese conferma Pasquariello, Bardini, Sfienti, Marino Merlo e Ferraro

Il Monsummano si appresta a vivere il primo campionato di C1 della sua lunga storia e, in attesa di conoscere il nome di colui che raccogliere la pesante eredità lasciata da Simone Banchini, parte dalla conferma di cinque giocatori. 
Si parte dal capitanissimo Fabio Ferraro (84), che raggiungerà la dodicesima stagione in biancorosso. Quasi 200 presenze in campionato e oltre 120 gol per lui, vero e proprio simbolo e bandiera del club dove è arrivato nel lontano 2009. 
A livello di numero è seguito a ruota dall'inossidabile bomber Andrea Sfienti (87), che anche l'anno scorso nonostate molti problemi fisici ha toccato quota 20 gol in campionato. Festeggerà in C1 il settimo anno al Monsummano, per una storia d'amore vissuta in due spezzoni. Il primo dal 2009 al 2013 con 88 gol, l'amarezza della retrocessione in D ma anche la pronta risalita. La seconda negli ultimi due campionati, con altre 59 reti. 
Sarà la terza in biancorosso per due giocatori nati e cresciuti, come anche Sfienti, sull'altra sponda della cittadina della Valdinievole, ne l'Oasi dei miracoli di Scocca. Si tratta di Omar Pasquariello (87) e Nicolò Bardini (89), arrivati l'anno scorso alla corte del patron Buonamici per far compiere il salto di qualità ad una squadra che aveva quasi sempre navigato in acque medio–basse di classifica. Pasquariello ha contribuito ai due secondi posti con 39 presenze e 35 gol, Bardini con 35 presenze e 9 reti. 
Infine la grande sorpresa dell'ultimo campionato, fortemente voluto da mister Banchini, Giovanni Marino Merlo. Il classe '95 scuola Pistoia, tornato in Toscana dopo esser stato in Lombardia per qualche anno, ha contribuito con 9 gol e tanta, tanta sostanza.