Firenze femminile, primo colpo


04/07/2020 - Il club biancorosso conferma Paola Mauro e ingaggia la romagnola Argetta

Dopo i tanti addii delle scorse settimane, il Firenze calcio a 5 comincia a muoversi anche in entrata. Dopo aver confermato due colonne come il capitano Sara Durante e la veterana Paola Mauro, il club biancorosso ha annunciato il primo acquisto in vista della prossima stagione.  Si stratta di Giò Argetta, romagnola classe ’95 che farà ufficialmente parte del roster per la stagione 20/21, dopo i primi mesi trascorsi insieme (seppur senza tesseramento) prima dello scoppio del Covid–19.
CURRICULUM Argetta nasce come giavellottista ed è nel giro della Nazionale di atletica leggera fino al 2012, anno in cui – a causa di un incidente in motorino – è costretta a fermarsi.
Il lungo percorso di riabilitazione al ginocchio passa dal calcio a 11 nel Forlì (serie C) e poi nel futsal, l’anno successivo: dopo essersi messa alla prova nei campionati provinciali, passa al Calcetto Femminile Ravenna e verrà selezionata per la Rappresentativa regionale. A seguire un’altra esperienza nel provinciale con una squadra da lei stessa fondata, fino al già citato arrivo a Firenze in maglia gigliata.
IMPEGNO E SERIETÀ “Mi definisco ala destra – dice di sè Argetta – ma nel futsal è fondamentale saper ricoprire ogni ruolo, a seconda delle esigenze del mister. Vannini? L’ho conosciuto a febbraio e con lui si è instaurato subito un rapporto di grande schiettezza. Sono rimasta colpita dalla serietà e dall’organizzazione della società e mi sembra chiaro che si voglia puntare tutti al salto di qualità, con l’aggiunta di numerose calcettiste di spessore. Non mi sento ancora alla loro altezza – commenta con umiltà – ma lavorerò sodo e sono pronta a tanti sacrifici per arrivare ad un livello simile di preparazione, che mi permetta di affrontare al meglio un campionato nazionale di alto profilo”.