CAMPIONATI NAZIONALI – Il grande giorno dei gironi


07/08/2020 - Alle 11 la Divisione calcio a 5 annuncerà gli organici per la prossima stagione

E' arrivato il grande giorno degli organici del campionati nazionali, con la definizione di ripescaggi e gironi. Questa mattina alle 11, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 si riunirà per varare ufficialmente la stagione 2020/2021. Cinque le categorie interessate: Serie A, A2 e B maschili, Serie A e A2 femminili.
La Toscana avrà undici squadre interessante, otto nel maschile e tre nel femminile. Tra queste tre in attesa di conoscere la propria categoria: CF Pelletterie, per il ripescaggio in A femminile, Firenze, per quello in A2 femminile, e Futsal Pontedera, per la B Maschile. 
C'è dunque grande curiosità per la sistemazione delle tre squadre di A2 e le quattro/cinque di B. Nella seconda categoria nazionale, dove ci sono Città di Massa, Pistoia e Prato, il dubbio è anche sul format. Tre o quattro gironi? Tra le società esiste una spaccatura in questo senso, vedremo come si orienterà la Divisione. Per quanto riguarda la Serie B, saranno dovrebbero essere confermati gli otto raggruppamenti da tredici o quattordici squadre. Ha preso però piede nelle ultime ore l'ipotesi di una divisione a nove, con dodici squadre e minor numero di partite e trasferte. Da stabilire la collocazione geografica per Sangiovannese, Lastrigiana, Atlante Grosseto, Arpi Nova e Pontedera, le cinque rappresentanti del Granducato dopo la rinuncia alla categoria da parte di Mattagnanese e Poggibonsese. L'anno scorso la Divisione optò per la parte sud delle Marche e l'Umbria. Stavolta sembra probabile un ritorno all'Emilia Romagna, che ha sette società, e forse alla Liguria, due. Dipenderà dal numero dei gironi. Ma attenzione all'Ossi, la società sarda che esce un po' dagli schemi delle altre isolane avendo sede a Sassari. I collegamenti tra Olbia e Livorno potrebbero pesare in un eventuale inserimento. 
Nel femminile si va verso una Serie A a dieci squadre, con il ripescaggio del Pelletterie. Al via anche Montesilvano, Falconara, Kick Off, Cagliari, Bisceglie, Real Statte, Città di Capena, Granzette e Lazio. Format invariato per la A2, dove ci sarà da capire la collocazione di San Giovanni e Firenze, ma pare probabile una conferma del girone nord.