L´analisi sui gironi di A2


12/08/2020 - Divise le tre società toscane. Massa al nord, Prato e Pistoia al centro sud

La Divisione calcio a 5 ha ufficializzato i gironi dei campionati nazionali per la prossima stagione. In serie A2 toscane divise, con il Città di Massa nel girone Nord e Prato e Pistoia in quello sud–est, clamorosamente con le pugliesi. 

SERIE A2 – GIRONE A (Città di Massa)
Aosta: Terzultimo lo scorso anno, manterrà pressoché invariata la rosa. Un mix di giovani italo–brasiliani e talenti prodotti da uno dei migliori settori giovani d'Italia. 
Arzignano: Retrocesso dalla Serie A, è il candidato numero uno alla promozione. La fusione con l'A–Team ha portato in dote Pablo Ranieri come allenatore. Confermati l'eterno Marcio, il portierone Matheus Pozzi, l'ex Grosseto David Tres e l'ex Prato e Poggibonsese Matheus Carvalho. Addio al bomber Amoroso, sceso in B al Verona. 
Atletico Nervesa: Neopromossa squadre trevigiana. Ha confermato il tecnico Franco Brusaferri e le stelle Erick Bellomo, valanghe di gol in A, e Leandrinho. Ha salutato Tenderini, mentre il mercato ha portato dalla Serie A il centrale Fabricio Urio (Padova) e il laterale Loris Di Guida (Mantova). Importante anche il colpo del nazionale albanese Rexhepaj dall'Altamarca. Ma soprattutto è stato annunciato l'arrivo di uno dei più grandi campioni "all time" del calcio a 5 mondiale: il leggendario Alemao! Il plurivincitore della Champions resta in Italia, sposando il progetto dei veneti. 
Bubi Merano: La società altoatesina torna nella seconda divisione tramite ripescaggio. I giallorossi punteranno alla salvezza. I punti di forza sono l'ex azzurro (e Grosseto) Marco Caverzan e il laterale Stefano Trunzo. Il blocco della B è stato confermato. Cambio in panchina dove non siederà più Beppe Saiani. Ceduto il forte marocchino Ouaddach, passato all'Altamarca in B. 
Città di Mestre: L'Ambiziosa società veneta ha in panchina una vecchia volpe come Gigi Regondi. Sul mercato ha perso i fratelli Marinho e Marciano Aalders e il portoghese Da Costa, ma ingaggiato un bomber fortissimo come Quinellato dal Chiuppano. Dal Chiuppano anche un altro big come Stiven Zannoni. Dal Villorba preso un mestrino doc come Luca Mazzon, esperto della categoria e autore di 14 gol l'anno scorso. Ritorno a sorpresa per Ciro Peron, 46 anni, uno dei giocatori che hanno fatto la storia del futsal veneto, che si rimette clamorosamente in gioco. Il mercato è ancora in evoluzione e potrebbe regalare altri colpi. Tra i confermati il giovane pivot Vettore, ex stella della Rappresentativa Veneto, capitan Biancato e Bordignon. 
Fenice Veneziamestre: Con il guru Pagana in panchina, la Fenice punterà ancora una volta sul vivaio e sulla permanenza nella categoria. Gruppo storico confermato, a cominciare dai talentuosi Botosso e Bertuletti, oltre alla bandiera Nalesso e il portierone Molin. Ha salutato per motivi personali il capitano Alessandro Meo. Il rientro di Tenderini è di grande rilevanza, sperando che il talentuoso mancino cresciuto proprio nella Fenice possa eliminare i problemi fisici che lo hanno un po' frenato. 
Futsal Villorba: Ormai ai vertici della A2 con un gruppo composto da quasi tutti italiani, molti dei quali prodotti del settore giovanile, la società gialloblu punta a consolidarsi. In panchina confermatissimo il tecnico De Martin. Trattenuti i gioielli Del Gaudio, 19 gol, e Del Piero, 17 reti. In uscita, oltre al già citato Mazzon, anche Kokorovic, passato alla Luparense. In entrata, dall'Hellas Verona arriva Riccardo Gastaldello, mentre dal Vicinalis il brasiliano Daniel Correa. 
Imolese: Rivoluzione in casa rossoblu, che ha confermato per la sesta stagione l'ex tecnico del Prato, Alberto Carobbi. Le partenze, pesantissime, di Adriano Foglia, Vignoli, Ortiz, Lucas Baroni, Revert, Paganini, Gabriel e Vittori, non fanno certo il pari con le conferme, seppur importanti, di Castagna e Liberti, oltre al ritorno di Spadoni dal prestito al Russi. 
L84 Volpiano: Obbiettivo serie A nemmen tanto nascosto per la compagine piemontese, che l'anno scorso ha chiuso il campionato al terzo posto a due punti dal primo e con la miglior difesa. Confermato in panchina in il tecnico Michele Barbieri, così come tutto il roster della passata stagione, guidato in campo dall'ex Prato Murilo Rodrigues e dal pivot brasiliano Cristian Turello, 24 gol l'anno scorso. Importante il riscatto del talentuoso Ghouati, che ora è tutto neroverde. 
Milano: L'altra grande beffata dell'anno scorso, seconda ad un punto dal Chiuppano, promosso in A e poi rinunciatario. Il club meneghino ci riproverà anche quest'anno, anche se ha salutato il bomber Vitor Renoldi, passato al Napoli dopo le 29 segnature della passata stagione. Resteranno però gli altri big, Gargantini, Migliano, Casagrande, Luca e Marco Peverini, Ferri, Bonaccolta. In panchina ovviamente Daniele Sau. 
Saints Pagnano: L'anno scorso una salvezza e una classifica forse inattese ad inizio stagione. Danilo Lemma non si tocca in panchina dal 2014 e potrà contare ancora sul portierone sloveno Lovrancic e sul bomber argentino, ex Pistoia, Mejuto, autore di 25 gol. Addio per il pivot Pozzi, passato al Monza in B, e per il portiere Solosi, andato in A al Mantova. Quest'ultimo sostituito sul mercato da Gianfreschi, prelevato dalla Chignolese di C1. 

SERIE A2 – GIRONE C (Prato C5 e Futsal Pistoia)
Bulldog Lucrezia:
Terzultima nel girone laziale lo scorso anno, la compagine marchigiana punterà ad un campionato diverso. In panchina addio ad Osimani e spazio ad Elia Renzoni. Confermati il portiere argentino Corvatta, Evangelisti, Severi e Vtiale. Il mercato in entrata vede l'arrivo dal Cagli del pivot Marco Rossi (6 reti in B nel girone toscano). Preso anche l'universale Danilo Busignani, nazionale sanmarinese che vanta esperienza internazionale anche a livello di Champions. Promette scintille il pivot brasiliano Thiago Kubic, alla prima esperienza italiana, ha militato in Portogallo, Russia, Arabia. Arriva dalla Liga Paulista. Ingaggiati anche gli argentini Lucio Moragas, pivot di spessore, e Lucho Gonzales. Vero colpo l'acquisto del talento marchigiano Luca Mercolini, ex Pesaro, dal Cefalù. Infine la ciliegina della conferma di Eduardo Paludo, centrale brasiliano di grande esperienza. 25 gol negli ultimi due campionati di A2 con il Tenax. In uscita il gruppo dei croati, tra cui Jamicic e Napoletano, passati all'Ortona. 
Cus Molise: Ha chiuso il suo primo campionato di A2 a centro classifica nel difficile girone sud. Torna dall'esperienza in Repubblica Ceca il fortissimo portiere brasiliano Diego Roman, protagonista della promozione di due anni fa, che prenderà il posto dell'argentino De Lucia. Per mister Sanginaro in entrata anche Melfi dal Venafro, Cornacchione, dallo Sporting Campobasso, Di Lisio, dal calcio a 11, e il portiere Iacovino. Confermatissimi il bomber Matheus Barichello (25 gol), il capitano Di Stefano e l'universale Debetio. Dopo una lunga trattativa resta anche l'altro cannoniere della squadra, lo slovacco Turek, 20 reti in 10 partite del girone di ritorno. In uscita Cioccia. 
Futsal Capurso: Neopromossa formazione pugliese, affronterà la categoria con grande entusiasmo e con in panchina la coppia Savio Squillace–Giampiero Recchia. Trattenuto il capocanoniere Davide Pavone (98), 25 gol l'anno scorso, vero oggetto dei desideri. Tra gli altri confermati anche la stella Garofalo, 20 gol e 19 assist e capitan Biacino. Il grande colpo di mercato è rappresentato da Papù, il funambolico laterale brasiliano che arriva dal Città di Sestu. Mentre dal Giovinazzo è stato prelevato l'esperto portiere Di Ciaula. In uscita invece Paolo Rotondo e Biagio Stasi, entrambi verso Rutigliano. 
Futsal Cobà: Quinto posto lo scorso anno nel girone laziale, il club marchigiano punta alla promozione. In panchina è stato confermato mister Campifioriti e con lui i bomber Borsato e Sgolastra. Il mercato in entrata è stato faraonico. Dalla Liga è arrivato Hugo Bernardez, l'anno scorso al Zaragoza ed ex Latina. Dalla Francia l'altro spagnolo Hector Llana, ex Bastia. Di alto livello anche l'arrivo di Svierkoski dall'Atletico Cassano, ex di Came Dosson e Marca, Alejandro Vega, spagnolo dalla CMB, e soprattutto Mateus Garcia, ex Pesaro. In uscita lo sloveno Hozjan, ceduto al Napoli. Quondamatteo, Torresi e Zacheo prestati al Recanati. 
Giovinazzo: Altra matricola pugliese pronta a dare battaglia. L'allenatore sarà Miki Grassi, che sostituisce Magalhaes. Il mercato ha portato in biancoverde rinforzi importanti. Il laterale brasiliano Jander, l'anno scorso 7 gol in 9 partite in A con il Latina ed una carriera importante in patria e in Portogallo. Brasiliano anche il pivot Lucao (84), ex Catania e l'anno scorso in A2 al Bisignano dove ha fatto un grande girone di ritorno.  Dal Chaminade Campobasso preso invece il centrale spagnolo Pablo Gonzalez (88), che in passato a giocato nella Liga con l'Uruguay Tenerife. Ultimo arrivato il laterale Decio Restaino, che ha fatto molto bene in A con la CMB nella passata stagione. Del gruppo dell'anno scorso faranno ancora parte il 36enne Rafinha, quinta stagione nel club, Felipe Alves, Di Capua e Mongelli. In uscita Gabriel Eller, al Sedico, il portiere Di Ciaula, Giancola e soprattutto capitan Depalma, che lascia dopo 13 stagioni. L'anno scorso la stella è stata Douglas Alvaralhao, miglior giocatore del campionato, ma non è stato ancora annunciato il suo futuro. 
Tenax Castelfidardo: Penultimo con appena 12 punti nel girone laziale, ripescato in A2, il club marchigiana cercherà una salvezza più tranquilla. Cambio in panchina, dove siederà nella prossima stagione Beniamino Vitalino.
Il sodalizio biancoverde si è affidato alla consulenza esterna di Andrea Candeloro, ds della Sandro Abate e consulente di tanti giocatori. Il primo acquisto è stato quello del laterale Dario Giannattasio, scuola Napoli, l'anno scorso al Maccan Prata. Dall'Active Network è stato ingaggiato il portiere, scuola Asti, Mattia Callegari. Dall'Olimpia Regium ingaggiato il brasiliano Joao Pedro Guendaline, ex Kaos e Ossi. Dal regionale è arrivato il giovane pivot Marco Gravina. In uscita la bandiera Piersimoni, capitano e cannoniere storico dei biancoverdi, il forte brasiliano Etchy Dalla Valle, passato in A1 all'Aniene. 
Tombesi Ortona: Reduce da una stagione a dir poco deludente, la società abruzzese prova a rilanciare le proprie ambizioni. L'abile tecnico Gianluca Marzuoli è stato confermato. In entrata dal Buldgog Lucrezia sono arrivati i laterali Antonio Jamicic (96), croato che l'anno scorso si è fatto notare con 16 gol e l'ex Pesaro e Imola Maurizio Napoletano (96). Protagonista della promozione in A del Chiuppano è Antonio Masi (97), laterale scuola Montesilvano già esperto della categoria. Stesso anno di nascita anche un altro talento, Lucas Baroni, ex Kaos che l'anno scorso ha fatto benissimo in A2 con l'Imolese (10 gol in altrettante partite). Tra i pali l'erede di Putano sarà Federico Pieragostino (93), anche lui ex Montesilvano e nelle ultime due stagioni in A con Civitella e Pescara. Affiancherà il confermatissimo Berardi. Dalla prima divisione, dal Padova, ecco il pivot Vinicius Sardella (90), giocatore che in A2 è già stato decisivo con il Milano.  Arma devastante a disposizione di Marzuoli il sinistro di Andrei Bordignon (87), che l'anno scorso si è diviso tra Catania e Cobà. Confermate le colonne brasiliane Silveira e Adami, giocatori dal curriculum che parla da solo, e il giovane Iervolino. Una squadra un po' toscana con il ritorno del preparatore atletico Andrea Agrello, che qui da noi ha preso l'abilitazione come tecnico e ritroverà il suo docente, Nicola Lami, come avversario. 
Manfredonia: La compagine pugliese nella stagione Covid ha centrato un brillante quinto posto nel girone sud della A2 e punta a riconfermarsi nelle posizioni di vertice. Alla guida della squadra ci sarà ancora Massimiliano Monsignori. Il grande colpo di mercato è rappresentato dall'arrivo del bomber
Conrado Sampaio (85) dal Città di Sestu. Reduce da una stagione a dir poco tribolata, passata tra Francia e Italia, e culminata con lo stop forzato per tesseramento irregolare, è uno dei migliori realizzatori della A2. Gradito ritorno quello del "pistolero", Nicola Pineiro (92). Il centrale argentino torna in Puglia dopo una stagione passata in patria. Altro colpaccio è l'arrivo di Marco Scigliano (91). Il laterale ex Cogianco, Napoli ed Eboli è reduce da una stagione fantastica al Bisignano dove, proprio da avversario del Manfredonia, ha realizzato 21 reti. Ingaggiato anche Mattia Raguso, laterale che ritorna in biancoceleste dopo la buona esperienza all'Ortona. Per quanto riguarda le conferme, riscattato Lupinella, restano anche gli argentini Crocco e Martinez, lo spagnolo Boutabouzi, il forte giapponese Miyazaki e poi Riondino, Murgo, Soloperto, Trimigno. In uscita il pivot Ganzetti, al Mantova, e lo spagnolo Dani Aguilera. 
Virtus Rutigliano: Altra squadra di vertice quella barese, terza l'anno scorso a quattro punti dal primo posto. In panchina ci sarà Cataldo Guarino, che l'anno scorso abbandonò dopo poche partite per motivi personali. Grandissimo ritorno per
Paolo Rotondo (83), che l'anno scorso è stato decisivo per la promozione del Capurso. Torna a Rutigliano dopo una sola stagione, lui che è l'uomo dei record con 270 gol, di cui 31 realizzati due anni fa in A2. Tra gli acquisti spicca l'ex Prato, Rafinha (88), la scorsa stagione in B al Pro Nissa. Si segnala anche il rientro dopo due stagioni di Samuel Console (2001), che ha fatto benissimo con il Sanmmichele in A2, con 9 reti. Dal Capurso preso il portiere Biagio Stasi (92) di grande affidabilità. Confermati il portiere Maggiolini, Claudio Console, Primavera, l'ex azzurro e campione d'Europa Luca Leggiero, Ferdinelli. Ancora non sicuro il futuro degli spagnoli Cristobal, pivot da 34 gol l'anno scorso, e Velasco e 23 reti. 
Vis Gubbio: Grande entusiasmo per la ripescata matricola umbra, grande avversaria del Prato nella scorsa stagione di B. I lupi rossoblu, guidati ancora da Marco Bettelli, sono ripartiti dalle conferme di un gruppo che ha fatto benissimo in B. A cominciare dal perno difensivo Wagner Leite, passando dal fortissimo argentino Difonzo, 2001 capace di realizzare 20 gol in 11 partite l'anno scorso. e poi il bomber Cresto, Bicaj, Martella, Tomassini, Beltrami, Pascolini, Boscaino e Carlopio.  Il mercato ha portato in Umbria lo spagnolo
Dani Aranda (89), pivot ambidestro che arriva dalla Seguda Division, dove ha giocato nel Mengibar, e il laterale mancino Rodrigo Da Silva (88) dalla Tenax Castelfidardo. Per lui anche Terni e Luparense in A1 e Pesaro in A2.