Serie B: Secondo acquisto Pontedera


23/08/2020 - I bianconeri ingaggiano un bomber dalle Marche: preso Zizzamia

Secondo acquisto per il neopromosso Futsal Pontedara, che dopo Damiano Umalini puntella il reparto offensivo. Il club bianconero accoglie tra le sue fila un ragazzo giovane ma con trascorsi importanti nel panorama del futsal marchigiano tra Serie C1 e Serie B. Si tratta di Francesco Zizzamia, ala/pivot classe '94. "Dopo aver disputato il torneo cadetto nel 2017/2018 con il Cus Ancona – racconta Francesco – mi sono dovuto trasferire in Toscana per lavoro. Ho scelto di concedermi un periodo sabbatico dal calcio a cinque per ambientarmi in questa nuova realtà, ma adesso sono pronto per tornare a scendere in campo. Nonostante la pausa dalle competizioni non mi sono fermato completamente. Ho continuato ad allenarmi grazie ad alcune società che mi hanno accolto con loro. Il gioco non mi è mai mancato. Ho scelto il Futsal Pontedera per il progetto che mi è stato presentato. Ho conosciuto una società ambiziosa, con un piano ben chiaro in testa e degli obiettivi da raggiungere. Con il mister abbiamo parlato del suo stile di gioco, di quello che ha in testa a livello tattico e di come vuole pianificare questa stagione".
Sono i numeri a parlare chiaro per Zizzamia, che in due stagioni di C1 con il Città di Falconara ha realizzato 63 reti in 67 partite tra campionato e Coppa prima di fare il salto di categoria con il Cus Ancona in Serie B, dove ha collezionato 20 gol in 39 presenze. "A Falconara ho fatto tutta la trafila dalle giovanili fino alla Prima squadra – spiega il laterale/pivot –. All'inizio non avevo molto spazio, poi con la costanza negli allenamenti e con la giusta mentalità sono diventato una pedina fondamentale della squadra. Nonostante alcune proposte, ho deciso di fare il passaggio in Serie B nel momento in cui mi sentivo pronto per affrontare un palcoscenico del genere. La Serie B mi ha permesso di fare una crescita graduale sia a livello sportivo che di formazione del carattere. Ad Ancona mi hanno fatto sentire come un vero professionista. Lì ho imparato l'importanza di dare il 200% in allenamento, perchè il lavoro che fai durante la settimana te lo ritrovi poi il sabato pomeriggio in partita". 
Con la Rappresentativa Marche ha partecipato a ben tre Tornei delle Regioni: 2012, 2013 e 2015, con 7 gol all'attivo in 11 partite.