QUALIFICAZIONI MONDIALI


18/04/2012 - In Sudamerica il Brasile ha già strappato il pass
Sono bastate tre partite al Brasile per strappare il pass per i mondiali in Thailandia, dove potrà difendere il titolo conquistato quattro anni fa in casa. La nazionale verdeoro ha sconfitto in successione la Bolivia 15–1, 9–0 il Perù ed infine 3–0 l´Argentina, qualificandosi per le semifinali di queste eliminatorie sudamericane.
Il Brasile guida il gruppo A a punteggio pieno, con tre punti di vantaggio proprio sull´Argentina, anch´essa vicinissima alla qualificazione. Determinante sarà lo scontro tra l´albiceleste e il Perù, fermo ad un punto, ma con due partite da disputare.
Nel girone B, invece, grande equilibrio. Il Paraguay, grande favorito per il primo posto, ha sconfitto agevolmente Ecuador e Venezuela ed è primo con 6 punti, affiancato dall´Uruguay, che battuto le stesse squadre ma ha poi perso con la Colombia. Proprio i cafeteros, sconfitti a sorpresa nella seconda partita dal Venezuale, potrebbero risultare il terzo incomodo.

GIRONE A:
Risultati:
Brasile–Bolivia 15–1
Argentina–Cile 6–0
Argentina–Bolivia 6–2
Brasile–Perù 9–0
Cile–Perù 4–4
Brasile–Argentina 3–0
Classifica: Brasile 9, Argentina 6, Perù e Cile 1, Bolivia 0.

GIRONE B:
Risultati:
Uruguay–Venezuela 2–1
Paraguay–Ecuador 3–0
Paraguay–Venezuela 6–0
Colombia–Uruguay 3–1
Venezuela–Colombia 5–4
Uruguay–Ecuador 8–4
Classifica: Paraguay e Uruguay 6, Colombia e Venezuela 3, Ecuador 0.

Si qualificano per le semifinali le prime due dei gironi, che sono anche le quattro squadre qualificate per i mondiali in Thailandia.