U19: A tu per tu con... Checcucci del Firenze


27/03/2021 - Il portiere del Firenze tra bilanci e progetti per il futuro

Ancora un giro tra i protagonisti del campionato U19, che, questa settimana, ha visto il trionfo, tra le altre, del Firenze C5, alla prima vittoria in assoluto in questo campionato. Abbiamo scelto, quindi, di intervistare il protagonista e capitano della squadra gigliata, Manuel Checcucci, che si è dimostrato disponibilissimo nel rispondere alle domande postegli:
Le ottime prestazioni del Firenze C5 passano anche dalle tue mani: sei soddisfatto del tuo rendimento, fino ad oggi?
Diciamo che non ho iniziato questa stagione col piede giusto, però sono riuscito a trovare l'atteggiamento adatto nelle ultime partite, ora devo solo riuscire a dare continuità a queste prestazioni.
Perché la scelta di fare il portiere? A chi ti sei ispirato per il ruolo?
Mi sono sempre rispecchiato molto nell'idea di essere alternativo e diciamo che quando un bambino deve scegliere, sceglie di fare l'attaccante, io ho sempre voluto differenziarmi dalla massa. Il mio idolo è sempre stato Iker Casillas, sono cresciuto nel suo mito.
Dove pensi che potrete posizionarvi a fine campionato?
Sinceramente non ne ho idea, non si può giudicare una squadra da una singola partita o da alcune prestazioni, nel complesso siamo un gruppo molto unito che è pronto a sacrificarsi l'uno per l'altro al fine di arrivare più in alto possibile.
Quali sono i tuoi punti di forza tra i pali? E gli elementi nei quali vorresti migliorare?
Sono un giocatore che non ha problemi ad adeguarsi a diversi stili di gioco, sicuramente i miei punti di forza sono l'agilità e i riflessi, però ho anche tantissimi dettagli o particolari da curare, col preparatore dei portieri lavoriamo tutta la settimana a 360 gradi per farmi trovare il più completo possibile.
Cosa ne pensi del livello di questo campionato nazionale? È la prima volta che ti confronti a questi livelli?
Sicuramente è un campionato di livello superiore rispetto a quelli a cui ero abituato a giocare, però sono sicuro che con la mia motivazione e con la giusta tenacia io possa adattarmi il prima possibile a questi livelli.