Playoff: Pistoia stasera in campo


12/05/2021 - Arancioni in campo contro la Ternana. Il portiere Jacopo Panattoni parla prima del match

Torna in campo questa sera l’Under 19 del Futsal Pistoia, unica superstite, assieme al Futsal Pontedera, tra le squadre toscane. Gli arancioni di Mister Fiori, dopo le sconfitte nella finalissima del Girone I del campionato proprio contro i pisani, e quella nel turno di Coppa Italia in casa dell’Olimpia Regium, tenteranno, tra poche ore, di strappare un pass per la terza fase dei playoff del campionato nazionale, affrontando la Futsal Ternana, classificatasi al terzo posto nel proprio girone. In vista del match, abbiamo fatto una veloce chiacchierata con Jacopo Panattoni, portiere titolare della compagine pistoiese:
Nelle ultime due partite giocate, al netto della differenza di impegni, cosa non ha funzionato, secondo te?
Chiaramente il calendario era molto denso e noi arrivavamo da un mese e mezzo di stop forzato per la pandemia, che ha ridotto anche la disponibilità dei componenti della rosa durante gli incontri. La ripresa è stata difficile e non avevamo ancora ritrovato la forma fisico–psicologica, quindi non è stato affatto semplice lottare per uno scontro diretto. Questa forma di campionato non sempre fa risultare i valori del campo come sono effettivamente e, in entrambe le partite, l'ha spuntata chi è arrivato meglio in condizione mentale. Proprio per questo vanno fatti i complimenti a Pontedera e Olimpia Regium.
Cosa ne pensi di questa strana annata di Under 19?
Personalmente non credo che il cambiamento da campionato ordinario a Final Four ci abbia particolarmente favoriti: le partite ad eliminazione diretta non sempre rispecchiano i valori delle squadre in campo. Fino alla fase "ordinaria", abbiamo fornito buone prestazioni ed anche in quella ad eliminazione abbiamo confermato il trend, al netto dei risultati. Quindi non posso dire di non essere felice del nostro percorso, ma sicuramente sarei curioso di sapere come il campionato si sarebbe evoluto se avessimo continuato normalmente.
Come avete preparato questa partita, decisiva per il proseguo della stagione?
Questa partita, come le recenti, è stata difficile da preparare, in quanto non conosciamo direttamente l'avversario. Chiaramente in questa fase dell'annata sportiva è importante ogni singolo dettaglio e noi potremmo riuscire, come si è visto in allenamento, a prevalere per il carattere e la voglia di vincere che, a parte il risultato, è stato protagonista nella semifinale che nella finale di Prato della scorsa settimana.
gmm