C Interregionale: è tempo di semifinali


29/05/2021 - Oggi Città Giardino–Futsal Prato. Rinviata Firenze–Bergamo

Di: Gianmaria Maiorano
Siamo giunti ai Play–Off del campionato Interregionale di Serie C, in una stagione quanto mai anomala a causa del covid, e due squadre toscane saranno impegnate nella rincorsa alla Serie B 2021/22, ovvero Futsal Prato (vincitore del girone di qualificazione) e Firenze C5 (classificatosi secondo). Le sfide che attendono le due compagini della nostra regione saranno difficili e affascinanti al tempo stesso, con la speranza di vederle giungere entrambe alla finalissima che decreterà la promozione. 
Notizia dell'ultim'ora è che il club gigliato non giocherò oggi pomeriggio contro il Bergamo. La partita è stata rinviata in via precauzionale a mercoledì 2 giugno alle 15 per il riscontro di un paio di casi Covid nella squadra fiorentina. Il protocollo avrebbe previsto comunque la disputa della gara, ma per la sicurezza di tutti le due società si sono accordati per lo slittamento. Il tutto in attesa dell'esito di un nuovo giro di tamponi in casa Firenze.
L’unica semifinale in programma oggi, quella tra Futsal Prato e Città Giardino, potrebbe rivelarsi uno scontro dai due volti, viste anche le differenze di impiantistica tra le due società: la prima sfida si giocherà all’aperto, nel sintetico del Città Giardino, una tipologia di campo che potrebbe mettere in difficoltà la squadra pratese, abituata al gommato del Palakeynes, teatro della sfida di ritorno. Ma, siamo sicuri, i ragazzi di Pullerà non si faranno intimorire dall’impianto e cercheranno di strappare la qualificazione alla finalissima già in Liguria, provando a rendere il match di ritorno una pura formalità. Spazio alle parole del Mister laniero:
Avete messo in ghiaccio la qualificazione già alla quarta giornata, così hai avuto il tempo di dare spazio a giovani come Truschi e Doni per farli crescere: vista anche la situazione generale della rosa, pensi che questi ragazzi sapranno ritagliarsi spazio importante anche nei play–off e potranno essere utili alla squadra?
Io personalmente parto da un concetto, che è quello che non esistono giovani e vecchi, ma giocatori buoni e giocatori meno buoni. L'età è solo un conteggio del tempo che hai per migliorarti giorno dopo giorno. Chi sta nella mia rosa c'è perché è stato scelto da me e sicuramente può essere utile e giocare, indipendentemente dalle qualificazioni raggiunte o meno. Io cerco di lasciare liberi i ragazzi di sbagliare in partita, dandogli la possibilità di farlo senza puntare il dito e cercando di correggere gli errori settimanalmente in allenamento. A 18 anni, ciò che fai di buono è buono e ciò che sbagli è esperienza che entra. Se si aspetta che il ragazzo prenda esperienza stando a casa o a sedere in tribuna credo si ottenga poco.
Affronterete il Città Giardino, squadra di Genova che è riuscita a strappare il pass per le semifinali: come preparerai la doppia sfida con i liguri?
Città Giardino è una vecchia conoscenza degli anni di serie B quando ero a Pistoia. Sicuramente sarà una squadra completamente rinnovata. Giocano su un campo in sintetico aperto, quindi oltre al loro valore, ci sarà qualche insidia in più dovuta alla poca abitudine a giocare open. Sarà una partita complicata perché a questo punto della stagione tutti tirano fuori il massimo e dovremo essere attenti e bravi a portare la sfida a Prato non compromessa. Le partite che si giocano su 120 minuti sono diverse da quelle di campionato. Con il mio staff punteremo a far capire questi concetti e, lavorando su ciò che abbiamo visionato dei nostri avversari, cercheremo di fare la miglior partita possibile.
Un pronostico sull'altra semifinale tra Bergamo e Firenze?
Bergamo è data dai bookmakers come la favorita del campionato, per cui sarà una sfida difficile, ma conosco il Firenze e diversi ragazzi che compongono la loro rosa, oltre al mister, e so che in queste partite si esaltano e tirano fuori il meglio, sovvertendo spesso pronostici che sembrano chiusi. Lo hanno dimostrato anche nel recente passato, per cui sarà una sfida apertissima. Faccio un in bocca al lupo a tutti di godersi queste semifinali.