Semifinale playoff: Che Futsal Prato sciupone!


29/05/2021 - Biancazzurri avanti di cinque gol e raggiunti nella ripresa

CITTA' GIARDINO–GENOVA FUTSAL PRATO 5–5 (0–5 fpt)
Città Giardino: Torre, Andreone, Ferri, Casarino, Visciola, Marullo, Ricci, Piombino, Veroni, Tabbiani. 
Allenatore: Guido Ricci
Futsal Prato: Salvaggio, Doni, Calamai, Masti, El Gallaf, Guasti, D'Amico, Pacini, Bloisi, Pecchioli, Di Donato. 
Allenatore: Luca Pullerà
Arbitri: Basso di Chiavari e Ricci di Genova
Reti: CG: Marullo 3, Ricci 2; FP: El Gallaf 2, Guasti, Pacini, D'Amico

GENOVA – Enormi rammarichi per il Futsal Prato, che spreca un vantaggio di cinque reti facendosi raggiungere sul pari nella gara di andata delle semifinali playoff per la Serie B. Un secondo tempo disastroso costa caro ai biancazzurri, dominatori del campo nella prima frazione di gioco. 
Futsal Prato subito in vantaggio con una bella combinazione D'Amico–Pacini–El Gallaf, finalizzata con un preciso rasoterra sinistro. La squadra di Pullerà mantiene il pallino del gioco, sfiorando in più occasione la rete. Ma anche i padroni di casa, pur limitandosi alle ripartenze, hanno alcune buone occasioni su cui è bravissimo Salvaggio. A metà del primo tempo i biancazzurri raddoppiano con un gran tiro di Guasti, che risolve una mischia al limite dell'area con una puntata sotto la traversa. Dal 20' il Città Giardino alza il forcing, provando a schiacciare il Futsal Prato ma senza fortuna. I ragazzi di Pullerà reggono e chiudono il primo tempo con il piede schiacciato sull'acceleratore. Arrivano così in rapida successione il 3–0 di Pacini in mischia, il 4–0 di El Gallaf sugli sviluppi di una palla inattiva ed il 5–0 di D'Amico, che imita Roberto Baggio saltando anche il portiere e finalizzando in rete un rapido contropiede. 
L'inizio di secondo tempo è però da dimenticare per il Futsal Prato, che parte male e subisce subito due reti, consentendo al Città Giardino di riaprire la partita. La squadra di Pullerà non riesce a ritrovare il ritmo del primo tempo, manca di brillantezza e i genovesi ne approfittano per arrivare a metà della ripresa sul 5–4. Al 20' i biancazzurri possono usufruire della superiorità numerica per l'espulsione di un avversario, ma non riescono a sfruttarla e non appena tornata la parità, arriva il 5–5 del Città Giardino. Il Futsal Prato è anche sfortunato quando cerca di rendersi pericoloso, con un palo e due traverse da mettere a referto. Inutile l'assalto all'arma bianca nel finale, con il portiere avversario che abbassa la saracinesca e difende il 5–5.