Poggibonsese: ecco il nuovo mister


28/06/2021 - La società giallorossa punta sull´identità: Chianese alla prima squadra

La Poggibonsese ha scelto il nuovo allenatore per il dopo Matteo Landozzi, che per motivi personali ha deciso di lasciare l'incarico dopo la sola partita di Coppa Toscana disputata la scorsa stagione. La società giallorossa, che come da tradizione punterà forte sui giovani, ha optato per la linea verde anche in panchina, scegliendo per l'incarico Ferdinando Chianese, classe '93, che dopo i successi a livello giovanile potrà confrontarsi per la prima volta con una prima squadra maschile dopo la recente esperienza con il femminile a Prato. 
Ecco l'annuncio sulla pagina FB della Poggibonsese: 
Dopo una stagione di stop forzato la Poggibonese è pronta a ripartire con grinta e determinazione, desiderosa di essere protagonista nel prossimo campionato di C1. Non ci sarà più Matteo Landozzi alla guida della prima squadra, ma la società ha voluto fortemente alla guida un allenatore che abbia una forte identità giallorossa. Annunciamo quindi con grande piacere che sarà Ferdinando Chianese il nuovo condottiereo dei nostri leoni. Allenatore giovane, ma che ha già ottenuto grandi risultati a livello giovanile e che è reduce da un'altra esperienza formativa importante, con il Prato femmininile nella C regionale. E proprio da quest'ultima avventura parte il neo tecnico della Poggibonsese: "L’esperienza di Prato sarà una di quelle parentesi che porterò per sempre con me. È stata la prima esperienza nel mondo del femminile, nonché in una prima squadra come primo allenatore, arrivata perdipiù in un momento storico particolare, visto che venivamo da un anno di stop per COVID19. E per questo voglio ringraziare anche il Presidente Apicella, che ci ha dato l’opportunità, in tutta sicurezza, di fare ciò che più ci piace. Per quanto riguarda la squadra ho trovato un gruppo che mi ha trasmesso tanto e che mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio personale, essendo giocatrici di alto livello"
Adesso il ritorno a casa, nella squadra per cui hai sempre tifato fin da bambino. "C’è un detto che dice: “Viaggiare ti insegna che casa non è un luogo, ma una sensazione.” Ecco, credo che questa frase in questo momento mi calzi veramente a pennello. Poggibonsi è casa mia, e non potrei sentirmi più felice che qui". Un sogno che si realizza che forse era difficilmente immaginabile qualche anno fa: "Ad essere sincero non me lo aspettavo. Anche perché la panchina della Poggibonsese, visti anche gli ultimi 15 anni di storia, è stata una panchina molto prestigiosa, dove son passati tra i tecnici più importanti del nostro panorama, partendo da Chiappini, per proseguire poi con Busato e Giannattasio. Insomma tre Allenatori che certamente non devo star qua a presentarvi. Era comunque un po’ il sogno nel cassetto quello di allenare la squadra della mia città, ed oggi posso dire di averlo realizzato". Un allenatore giovane per una squadra giovane, che avrà soprattutto tanta fame e voglia di stupire: "La nuova Poggibonsese sarà una squadra giovane, con ragazzi che negli ultimi anni hanno ben figurato sia a livello giovanile, ma anche a livello di prima squadra, potendo vantare già presenze importanti anche nei campionati nazionali. Obbiettivi stagionali non ce ne siamo posti, l’unica cosa che ci siamo promessi è che lavoreremo duro ad ogni allenamento per cercare di migliorarsi più possibile e per portare ogni Venerdì in partita un livello superiore di calcio a 5"