Il giorno dei gironi


06/08/2021 - Oggi il consiglio della Divisione Calcio a 5 ufficializzerà la composizione degli organici

Oggi è il grande giorno della composizione dei gironi. A partire dalle 10 a Roma si riunirà il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 che dovrà stabilità gli organici e il collocamento geografico delle squadre.
La Toscana si presenterà con un numero record di squadre ai nastri di partenza, con dieci squadre nel maschile e cinque nel femminile. Per quanto riguarda i campionati maschili, in A2 ci saranno Città di Massa e Futsal Pistoia, reduci da due ottimi campionati, a cui si dovrebbe aggiungere il ripescato Prato. In Serie B aventi diritto Arpi Nova, Sangiovannese, Atlante Grosseto, Futsal Pontedera, Lastrigiana e Futsal Prato, con il Firenze che dovrebbe ottenere il ripescaggio tornando così a disputare un campionato nazionale maschile a 15 anni dall'ultima volta, stagione 2005/06. Un grande ritorno per una delle quattro società toscane che sono riuscite a calcare i palcoscenici della Serie A. Record assoluto anche per il femminile, anche se abbiamo perso la nostra rappresentanza nel massimo campionato. In A2 ci saranno CF Pelletterie, Firenze, San Giovanni, Futsal Pistoia e Cus Pisa. 
Ma sarà una giornata storica per il futsal toscano anche per la presenza di Antonio Scocca nel Consiglio che di fatto indirizzerà la stagione, con le consuete difficoltà nell'andare a creare gli incastri geografici che possano accontentare tutti. Andando con ordine, in Serie A2 maschile ci saranno 53 squadre iscritte e saranno formati tre gironi da 13 squadre ciascuno e uno da 14. Per quanto riguarda la Serie B, Saranno formati otto gironi, quattro da 12 e quattro da 13 squadre ciascuno. Nella A2 femminile il numero delle squadre iscritte sarà di 50, che daranno vita a due gironi da 12 e due da 13 squadre.