Pubblicati i gironi


11/08/2021 - Il commento dei tecnici toscani

SERIE A2 – MASCHILE 
Giacomo Aliboni (Città di Massa): Sulla carta la Sampdoria è la squadra da battere, con dietro un gruppetto interessante composto da Altamarca, forse Porto San Giorgio, il Modena del nostro ex Lari. I derby saranno affascinati e due partite che faranno storia a sé. Poi vedo grande equilibrio e alcune squadre ancora da scoprire. Noi abbiamo cambiato tanto, dovremo essere bravi a diventare unite subito. 
Nicola Lami (Futsal Pistoia): Mi pare un girone in cui ci sono tre squadre sopra le altre: Sampdoria, Mestre e Altamarca, con grande equilibrio tra le rimanenti. Però in questo momento non mi sbilancio, il mercato non è finito e per noi questo è un girone quasi completamente nuovo rispetto all'anno scorso. 
Stefano Tesi (Prato C5): Girone difficile sulla carta, con Porto San Giorgio, Mestre e Sampdoria che sulla carta giocheranno per il campionato. Faremo di tutto per farci trovare pronti, siamo una squadra giovane ma con molto entusiasmo. Sarà importante partire con il piede giusto e io sono molto convinto della nostra forza. Tra le possibili outsidere inserisco l'AltaMarca, mentre saranno bellissimi i derby con Pistoia e Città di Massa. Spero solo che il nostro pubblico possa entrare al palazzetto per sostenerci. 

SERIE A2 FEMMINILE
Mirco Carlesi (San Giovanni): Sarà un girone tutto da vivere, abbiamo due trasferte proibitive per la distanza, quelle in Sardegna. Le romane che conosciamo bene tranne una perchè si affaccia per la prima volta nel nazionale, anche se il nome suscita forti emozioni. Poi ci sono i derby ovviamente, con il CF Pelletterie che parte avanti a tutti. Noi promettiamo battaglia in ogni palazzetto. 
Daniele Scarpellini e Claudia Tarchiani (Firenze C5): DS: Girone difficile e molto tosto, andiamo ad affrontare squadre e società molto organizzate, in più ci sono squadre squadre toscane con il derby fiorentino. Saranno tutte partite tirate e imprevedibili, ma da parte nostra ci faremo trovare pronti e venderemo cara la pelle a tutt. Noi ci siamo! CT: Il girone mi sembra tosto, ben conoscendo il valore delle formazioni laziali che è sempre molto elevato. Delle squadre sarde conosciamo il Mediterranea, che abbiamo già incontrato due anni fa, mentre lo Jasnagora è una squadra importante. Senza poi contare i tanti derby che ci saranno. Sarà quindi un campionato di livello alto, in cui noi ci faremo trovare pronte e vogliose di fare un bel campionato. 
Pamela Presto (CF Pelletterie): Un girone interessante, stimolante e competitivo. Ci saranno tanti bei derby e penso che il Firenze possa essere una squadra ben organizzata. Non conosco le avversarie nel dettaglio, ma del girone laziale mi hanno sempre parlato bene e quindi credo che dovremo impegnarci molto per raggiungere il nostro obbiettivo. 
Chiara Figliucci (Cus Pisa): Siamo entusiaste per questa nuova avventura, felici di confrontarci con squadre di altissimo livello tra Sardegna e Lazio. E poi ci sono quattro derby, contro squadre toscane forti che non vediamo l'ora di affrontare. 
Emiliano Biagini (Futsal Pistoia): Per noi e un’esperienza nuova quindi vedo difficile ogni pronostico. Il mio obiettivo è di individuare il prima possibile quale saranno le nostre possibilità e gli scontri diretti che saranno determinanti per il nostro obiettivo, che è la salvezza. 

SERIE B – GIRONE D
Luca Mariotti (Arpi Nova): Girone difficile in primis per i tanti derby che dovremo affrontare. Rispetto allo scorso anno si cambia regione, andando nelle Marche, quindi trasferte più lunghe e squadre che non conosciamo benissimo. Per questo motivo sarà sicuramente un campionato difficile e come tale è difficile fare pronostici ad oggi.
Ettore Sardelli (Futsal Pontedera): Anche se non avevo delle preferenze sulla composizione dei gironi, forse non mi immaginavo così. Su due piedi non so dire che livello possa essere, sicuramente logisticamente rispetto allo scorso anno le trasferte nelle Marche saranno più impegnative. Delle marchigiane al momento conosco poco, sicuramente Montesicuro Tre Colli e Ascoli sembrano due compagini di livello. Delle altre non mi esprimo, non ho dati al momento da valutare. Sicuramente sono squadre che fanno la B da anni quindi avranno molta esperienza ed in più mi hanno sempre detto che giocare nelle Marche dal punto di vista ambientale non è mai semplice. Riguardo alle toscane innanzi tutto sono derby quindi di per se presenteranno delle insidie. Sugli organici vedremo come si muoveranno Futsal Prato e Firenze di cui ancora delle rose si sa poco. Sangiovannese e Lastrigiana hanno allestito due squadre che sicuramente faranno bene, Arpi nova ha cambiato tanto ma ha mantenuto una base che lo scorso anno ha sfiorato i play off. 
Andrea Bearzi (Futsal Sangiovannese): Sinceramente con la paura che ho di volare a me il girone piace 😂😂 C’era l’incognita Sardegna e purtroppo al mio amico Izzo è andata peggio, poi alcune squadre le abbiamo già incontrato due anni fa e altre che sono nuove. Noi pensiamo a fare il nostro e via via scopriremo chi saranno le dirette concorrenti per tutti gli obiettivi. 
Maurizio Toria (DT Lastrigiana): Sinceramente mi aspettavo un girone simile a quello dell'anno scorso e vederne uno con sole due regioni e a 13 squadre, quando potevamo essere 14 con il Grosseto, mi lascia un po interdetto. Ma questo è. Tante squadre non le conosciamo, a parte le toscane ovviamente, che si sono rinforzate molto e due, tre marchigiane che sono molto forti. C'è poi da considerare che saranno trasferte lunghe. 
Luca Pullerà (Futsal Prato): Riguardo al girone posso certamente dire che è uno dei più competitivi degli ultimi 10 anni. Le marchigiane sono tutte squadre di altissimo livello, con un movimento in crescita esponenziale negli ultimi anni, trainati a livello mediatico dalle due corazzate Pesaro e Falconara, che nel maschile e nel femminile sono tra le migliori squadre d'Italia e di questo sicuramente ne giova tutto il movimento, in termini di visibilità e crescita anche dal basso. Quasi tutte hanno confermato i big e fatto mercato con giocatori stranieri che potrebbero dire la propria anche nella massima serie. Ascoli, Tre Colli, Potenza Picena, Recanati sembrano partire sopra tutte, anche se non abbiamo tutte le rose ufficiali.
Per quanto riguarda le toscane credo che anche qui il livello si sia alzato nettamente. Pontedera, Sangiovannese e Lastrigiana hanno allestito squadre altamente competitive, così come l'Arpi Nova che si vocifera debba completare la rosa con innesti importantissimi. Sicuramente sarà un bel girone, con una competitività altissima e un livello tecnico impressionante, da parte nostra metteremo il massimo impegno e affronteremo tutte le avversarie con grande rispetto e orgogliosi di fare parte di questo bellissimo campionato. 
Simone Grisolini (Firenze C5): Sicuramente entreremo in questa categoria come dovuto, in punta di piedi consapevoli che sarà una stagione molto difficile per noi sotto molti aspetti, a partire dal valore assoluto delle squadre che ne fanno parte, a tutto il resto. Questo sarà uno stimolo importante per lavorare sodo in settimana ed imparare e migliorare partita dopo partita con l'obiettivo di mantenere la categoria e continuare a crescere. Sarà una gran bella sfida che sicuramente affronteremo con l'entusiasmo e l'atteggiamento giusto. Non vedo l'ora di cominciare.

SERIE B – GIRONE E
Alessandro Izzo (Atlante Grosseto): Girone che ci penalizza più sul lato economico che tecnico. Non sono arrabbiato ma sconcertato sì, quando non c'è una logica vera e propria nelle scelte si fa fatica a capire la dinamica reale. Per il campo non sono preoccupato, sapremo farci valere in questo come avremmo fatto negli altri gironi.