Serie C2: Il commento alla prima giornata


28/10/2021 - Girone B e Girone D subito vittorie convincenti per le favorite Città di Prato e Torrita

GIRONE B: Inizio di campionato non privo di sorprese nel girone A, che ha visto una netta prevalenza delle squadre impegnate in trasferta. Sono stati infatti tre i successi esterni in questa giornata di esordio. Tra le due squadre capaci di conservare l'imbattibilità casalinga troviamo la grande favorita per la promozione, ovvero il Città di Prato di mister Campofiloni. Contro un generoso MD United il maggior tasso tecnico dei lanieri ha fatto la differenza, con Gialluisi che con una tripletta fa già capire di poter essere uno dei protagonisti assoluti del torneo, marchiando il 6–1 finale. Risultato tennistico anche per l'altra squadra vittoriosa in casa, la Timec. Dopo i brutti episodi di coppa la truppa di Bini Conti si è ricompattata, piegando 6–2 l'Atletico 2001. Un successo netto, contro un avversario a cui non è bastata la classe senza tempo di Luca Marrone. Anche in questo match una bella tripletta, quella di Serio. Unico pareggio di giornata il 3–3 tra le matricole Atletico Pistoia e Circolo 29 Martiri, che hanno bagnato l'esordio in C2 con un punto che permette ad entrambe di acquisire fiducia per impegni più complicati. Le vittorie esterne sono arrivate tutte di misura. La più sorprendente è forse quella della Folgor Calenzano, passata sul campo del San Giusto 1–0 grazie alla rete di Terzo. Successo da pronostico quello della Sestoese sul campo dei Giovani Granata, che forse stupisce per il risicato 2–1. Tre punti comunque importanti per la squadra di coach Gori, anche perché i monsummanesi sembrano pronti a scatenarsi negli ultimi giorni di mercato. Infine la vittoria del Poggio a Caiano nel derby del Montalbano contro l'Unione. Partita non semplice per i ragazzi di Spinelli, capaci di imporsi 3–2 con una vittoria griffata Andrea Riccio. 

GIRONE D: Finalmente, dopo 601 giorni di attesa, è ritornato il campionato di C2. Andiamo a vedere cosa è successo nella prima giornata del Girone D. Sei gli incontri disputati, con tutte le squadre di casa che si sono imposte sugli avversari. La vittoria più netta di giornata è ad opera del San Giovanni che batte 12–2 la Polisportiva Staggia al rientro in C2 dopo 5 anni di assenza. Mattatore del match Chiarello con 3 reti. Tre gol che non gli bastano per prendersi la testa della classifica marcatori, perché in quel di Torrita, Nikoll Derzaj ne segna 4, nella vittoria del Futsal Torrita sull’APD San Gimignano per 8–1
Bel successo anche del Città di Chiusi che regola per 4–0 l’US Monterotondo, all’esordio in un campionato FIGC. Vittoria invece all’esordio in un campionato FIGC per il Montevarchi che ribalta il pronostico a proprio favore battendo per 6–4 La Sorba Casciano. Stessa sorte anche per i biancorossi del Terranuova Traiana di mister Russo che esce sconfitta per 5–3 nel match contro il Real Calcetto Rapolano sotto i colpi di Di Mariano autore di una tripletta. Ha chiuso il programma infine il big match tra Orbetello e Alberino. Partita equilibratissima come da previsione, decisa solamente da un gran gol direttamente da calcio d’angolo del brasiliano Fernando Barelli, al primo gol in carriera in un campionato regionale dopo gli anni in Serie A al Kaos Futsal ed in A2 e B con l’Atlante Grosseto. Turno di riposo per la Virtus Poggibonsi.
(Diabolik)