Il commento all´ultima giornata


25/11/2021 - G/A: Restano in tre al comando; G/B: Frena la Sestoese; G/C: Alfieri solitari; G/D: Torrita–Orbetello in fuga

GIRONE A: La 4^ giornata del girone mare riduce il gruppetto di testa da quattro a tre unità. Perde contatto il San Macario Oltreserchio, sconfitto 5–3 dal Massa C5, che opera l'aggancio in classifica e si conferma tra le big del girone. Fanno invece quattro su quattro Boca Livorno, Atletico Fucecchio e Cus Pisa. La vittoria più netta è quella ottenuta dai fucecchiesi di mister Tamburini, che hanno passeggiato sul campo di una delle ultime della classe, la Scintilla. 11–2 il risultato finale, con triplette per Frediani, che raggiunge Menchini in testa alla classifica marcatori con 9 gol, e Scannapieco. Risultato tondo anche per il Boca, che ha piegato 6–0 la Polisportiva Quattrostrade, infliggendo al team pisano la prima sconfitta stagionale. Da segnalare la doppietta con cui anche Perciavalle si issa al comando dei bomber. Vittoria esterna piuttosto agevole per il Cus Pisa, che contro una rimaneggiata Toringhese si impone per 7–3. Seconda vittoria consecutiva per il Futsal Massa, che sembra essere uscito dalla crisi iniziale andando ad espugnare 3–0 il sempre difficile campo del Real Montecarlo. Infine primi tre punti del campionato per la matricola Futsal Viareggio, che ha battuto 4–2 un Tau Futsal ancora alla ricerca dei primi punti. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE B: Dopo quattro vittorie consecutive frena la sua corsa la capolista Sestoese, bloccata sul 2–2 esterno da un ottimo Montecatini Murialdo. Per entrambe si tratta del primo pareggio stagionale. Ne approfitta per avvicinarsi al primo posto il Poggio a Caiano, che non sbaglia un colpo, continua solo a vincere e arriva lanciatissimo allo scontro diretto del prossimo turno. Stavolta a cadere sotto i colpi dei ragazzi di Spinelli è la Folgor Calenzano, che condivideva con i medicei il secondo posto e piegata con un netto 7–3. Un risultato che permette all'Unione Montalbano di agganciare la Folgor al terzo posto grazie all'8–3 inflitto ai 29 Martiri. Un campionato di vertice forse inatteso per la squadra di mister Rizzi Sentieri. Chi rallenta ancora è il Città di Prato, data per grande favorita ad inizio stagione e che fa fatica ad ingranare. Stavolta la squadra di Campofiloni si blocca contro il San Giusto, non riuscendo ad andare oltre il 2–2. Punto forse insperato per i giallorossi, che comunque sono arrivati al terzo pareggio di fila. Torna a sorridere la Timec, che archivia tre ko consecutivi e contro l'MD United riesce ad imporsi 2–1. Modica e Serio regalano tre punti importanti ai pratesi, che riescono a mantenere una lunghezza di vantaggio sull'Atletico Pistoia. I biancorossi festeggiano il primo successo in Figc vincendo il derby con i Giovani Granata per 7–3. Una vittoria che porta la firma di Kristian Doda, autore di una tripletta e capocannoniere del girone con 8 gol. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE C: La 4^ giornata di campionato serve la prima fuga solitaria della stagione, con gli Alfieri Campi che vincono ancora e restano al comando a punteggio pieno. Stavolta ad arrendersi, per 5–4, è stato il Centro Sportivo Lebowski, a cui non è bastata una tripletta del capocannoniere Santoni. Primato che arriva anche grazie al pareggio del PGS Don Bosco, fermato sul 3–3 dalle Remole. Un risultato che non ha comunque consentito al tecnico pontassieve Tommaso Rossi di conservare la panchina. Gli scandiccesi perdono la vetta e vengono raggiunti al secondo posto dall'altra compagine di Pontassieve, che non ha avuto alcun problema a sbarazzarsi con un sonoro 11–3 dei baby del Quartotempo. Quarta piazza, in coabitazione con il Lebowski, per il Rione, che ritrova il successo che mancava dal match d'esordio. La squadra di Perfetti ha fatto suo il derby fiorentino con il San Michele, che resta impatanato a quota tre. Si rilancia in maniera importante il San Lorenzo, che ha travolto 11–1 il Lesagora. Finalmente si è vista tutta la forza del team mugellano, che ha ancora tutto il tempo di recuperare il terreno perduto. Chiude la panoramica il pareggio per 3–3 tra Futsal Scandicci e Sorms San Mauro. Un punto che serve soprattutto agli ospiti, che cancellano la casella dello zero. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

GIRONE D: 5ª giornata del girone D che ci regala sorprese, con primi successi e prime sconfitte. Ma andiamo in ordine di classifica. Chi non si ferma sono il Futsal Torrita di mister Busato e l’Orbetello di coach Sacconi. Entrambe vittoriose per 9–2 nei successi casalinghi contro Città di Chiusi e Pol. Staggia, unica squadra de girone ferma ancora a 0 punti. Futsal Torrita e Ortbetello salgono quindi a 15 punti e consolidano la loro leadership. Le capolista da tre son rimaste due, questo perché il Montevarchi esce sconfitto dal derby casalingo  contro il San Giovanni per 1–7. Aquile dunque da sole al terzo posto in classifica, con il San Giovanni che invece sale a quota 9 punti, agganciando l’Alberino, che ha effettuato il turno di riposo. Alle loro spalle, in solitaria a 7 punti, troviamo la Virtus Poggibonsi che pareggia per 6–6 contro l’APD San Gimignano.  Per i padroni di casa, ottima ancora la prova di Pellegrino autore di 4 reti. Per i gialloblù guidati da Musio invece pareggio che serve a smuovere la classifica e ad ottenere il primo punto in campionato. Le ultime due partite in programma hanno riservato due sorprese, in quanto US Monterotondo e Terranuova Traiana, hanno trovato la prima vittoria stagionale. I rossoverdi hanno sconfitto a domicilio per 5–7 il Real Calcetto Rapolano mentre i valdarnesi hanno battuto per 7–3 La Sorba Casciano, agganciandoli a 3 punti e immischiandoli nella lotta dei bassi fondi della classifica. (Diabolik)
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO