Pistoia, la serata più lunga


08/03/2022 - Gli arancioni in campo a Mestre per conquistare la Final Four di coppa

Sulla scia di San Paolo Pisa (finalista nel 2002 e 2003), Prato (semifinalista nel 2015) e Città di Massa (qualificato nel 2020 per le finali poi cancellate dal Covid), il Futsal Pistoia cercherà stasera di diventare la quarta squadra toscana a raggiungere le Finals della Coppa Italia di A2. 
Che si dica quarto di finale o finale playoff, la sostanza non cambia. Sempre del prossimo step di Coppa Italia A2 si tratta ed il sogno è sempre quello per entrambe le formazioni: passare il turno. Stasera Città di Mestre e Futsal Pistoia si ritrovano una di fronte all'altra anche nella seconda competizione nazionale e non hanno intenzione di farsi da parte. Non di certo gli arancioneri del Veneto, con due risultati su tre a disposizione; non di certo la Gisinti, chiamata ad un'altra grande prova di forza, già vista, per esempio, contro il Modena proprio nel precedente turno di coppa. L'appetito vien mangiando. Sono parole che si confanno al percorso della formazione di Lami in questa competizione: già aver raggiunto le qualificazioni è stato un risultato storico, ma adesso che si presenta l'opportunità di entrare addirittura fra le prime quattro a livello nazionale, la carica è tanta e la voglia di stupire ancora di più. Per raccontare la vigilia di questo big match, si riporta indietro il nastro alla vittoriosa trasferta di Maser contro lo Sporting Altamarca. "Eravamo stanchissimi dopo il Modena, ci siamo fatti prendere diverse volte in contropiede e sul 3–3 vedevo con difficoltà i tre punti – ammette l'allenatore della Gisinti – La squadra, però, ha un grande orgoglio e trova risorse anche quando sono ridotte al lumicino".  Adesso, però, il focus sul Green Project Agency Città di Mestre: "Ci è andata male, nel girone di andata, con quei tre punti che ci sono stati tolti per l'esclusione del PSG, altrimenti ci saremmo qualificati come primi. Da secondi, siamo obbligati a giocare in trasferta, su un campo difficilissimo; non inganni lo 0–6 di campionato perché è un risultato bugiardo, sì meritato ma troppo largo – sottolinea Lami –. Abbiamo un solo risultato, ma questo non cambia la preparazione della gara. Sappiamo chi abbiamo davanti, una squadra forte e che ritroveremo anche il prossimo sabato in campionato, quindi dovremo affrontarli con le pinze per due volte nell'arco della stessa settimana".  Come dicevamo, l'appetito vien mangiando: "Per noi arrivare alle Final Four sarebbe il coronamento del percorso che questa società ha fatto in A2 in questi anni. Già questa sarebbe una vittoria, rafforzata dal confrontarsi con le migliori degli altri gironi, un evento che ci darebbe grande prestigio e noi lo vogliamo fortemente". A Lami abbiamo chiesto se sarà una settimana decisiva per le dinamiche del Girone B, ecco la sua risposta: "Per quanto riguarda la Coppa Italia, è sicuramente un bivio. In campionato, invece, credo che sia ancora molto lunga, anche perché le partite stanno dimostrando che ogni campo è ostico. In questo momento, non me la sentirei di scommettere un euro sulla possibile vincente del nostro girone"
Arbitrano l'incontro Fabio Mavaro (Parma) e Gianluca Morelli (Imperia). Cronometrista Luca Finotti (Rovigo). Fischio d'inizio ore 19. 
Ufficio Stampa Futsal Pistoia