Mattagnanese impresa in rimonta


24/03/2022 - I mugellani espugnano Spello e superano il primo turno

GRIFONI SPELLO–MATTAGNANESE 2–4 (2–1 fpt)
GRIFONI SPELLO: Carbonari, Meneghini, Giorgetti, Catalano, Fiordiponti, Angelucci, Becchetti, Gasparrini, Federici, Picchietti N., Carlopio, Giacomucci. All.: Picchietti S.
MATTAGNANESE: Innocenti, Francini, Giallumi, Flores, Nardi, Secchioni, Mangioni, Naldi, Bonache, Giordani, Bloisi, Becchi. All.: Zudetich
ARBITRI: Bolognesi di Fermo e Bufano di Pesaro; crono: Andreani di Foligno
RETI: pt 9'48" Angelucci, 12'11" Carlopio (rig), 17'15" Nardi, st 15'12" Secchioni (tl), 16'25" Nardi, 18'27" Secchioni (tl)
NOTE: ammoniti Nardi, Bloisi, Angelucci. Espulsi Becchetti e Carlopio

SPELLO – Alla Mattagnanese riesce l’impresa, vince a Spello per 4–2 in rimonta e conquista i quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, pescando il Pavia. Ma la squadra di Zudetich ha firmato il colpo nella maniera più difficile, rimontando il doppio svantaggio maturato a metà della prima frazione e piegando nel finale i Grifoni che invece hanno smarrito la lucidità, commettendo troppi falli e prendendo i gol cruciali su tiro libero.
LA CRONACA – Tema tattico del match subito rispettato, con la Mattagnanese dal via a presidiare in maniera costante la metà campo spellana. Comunque è dei Grifoni la prima occasione: al 5’ Carlopio se ne va sulla destra e costringe il portiere Innocenti a una difficile respinta. Al 6’38” punizione battuta in direzione di Bonache, tiro dello spagnolo rimpallato davanti la porta di Carbonari, al 9’36” destro di Secchioni che lambisce il palo. E’ l’anteprima del vantaggio dei Grifoni: palla ad Angelucci che la controlla e la infila sul primo palo, 1–0 al 9’48”.b 11’: punizione di Bonache, la palla vaga al limite dell’area, Becchi la spara oltre la traversa. Un minuto dopo, il tiro da lontano di Angelucci viene intercettato con un braccio da Nardi in area: rigore, si incarica Carlopio che raddoppia spiazzando Innocenti. La Mattagnanese reagisce ma non punge, ci vuole una bella iniziativa del suo capitano Nardi per accorciare le distanze, al 17’15”, con la discesa sulla banda destra che viene conclusa a rete. Al 17’23” punizione di Secchioni, respinge Carbonari che si fa vedere anche in fase offensiva: il suo tiro diventa un assist per Angelucci, il quale da terra prova a sorprendere Innocenti che sventa. L’ultimo tentativo di Niccolò Picchietti al 19’55”, ma Innocenti para a terra. Grifoni avanti 2–1 alla fine del primo tempo.
La parte iniziale della ripresa vede protagonista Carbonari, prima con una bella parata in tuffo all’1’30” sull’improvviso tiro di Nardi e poi chiudendo lo specchio a Bonache al 3’50”, sventando in fallo laterale. Ancora Bonache si destreggia bene ma calcia male, palla abbondantemente a lato. Al 9’ Angelucci intercetta la palla sull’out destro ma il suo diagonale termina di un soffio a lato; al 10’26” Innocenti salva in angolo sul mancino del capitano spellano, che poi vede respingersi la conclusione al 11’30” da un giocatore ospite proprio sulla linea, così come qualche secondo dopo Niccolò Picchietti. Mattagnanese col quinto di movimento alla ricerca del pari: al 12’50” super parata di Carbonari sul sinistro di Bonache. Grifoni al bonus e al 15’10” arriva il sesto fallo di Carlopio, Secchioni va sul dischetto del tiro libero e manda la palla sotto il “sette” alla sinistra di Carbonari per il 2–2. Al 15’46” Fiordiponti non inquadra la porta vuota da metà campo e al 16’25”, a conclusione di un’azione concitata in area Grifoni, Nardi entra risoluto e insacca il vantaggio ospite con un sinistro imparabile: 2–3. La Mattagnanese crede nel colpo gobbo e insiste col quinto di movimento. Al 17’10” Carbonari si oppone in tuffo Carbonari a Giordani; sul fronte opposto, al 17’34”, l’occasione è per Fiordiponti smarcato da Angelucci, ma non viene sfruttata a due metri dalla porta. Al 18’27” altro fallo fischiato stavolta a Niccolò Picchietti, secondo libera e Secchioni si ripete cambiando “sette”: 2–4. Angelucci quinto di movimento per i Grifoni, Fiordiponti salva sul tiro di Mangione e nei secondi conclusivi arriva pure l’espulsione di Carlopio. La beffa si completa per i Grifoni: la Mattagnanese ribalta il 2–3 del “Cipriano” e fa festa per la qualificazione.
(www.calcioa5anteprima.com)