Sangio e Arpi tra paradiso e inferno


21/05/2022 - I valdarnesi giocano per continuare a sognare la A2, i campigiani provano a salvarsi

Giornata campale per la stagione del campionato di Serie B, con Futsal Sangiovannese e Arpi Nova che si giocano il proprio destino, l'una nei playoff e l'altra nei playout. 
La Sangiovannese cercherà di ottenere il pass per i quarti di finale contro il Potenza Picena. I valdarnesi vogliono continuare quel percorso che, a tre anni di distanza dalla finale persa contro il Città di Massa, li ha visti prima qualificarsi per la post–season e poi compiere l'impresa di eliminare il Tre Colli Montesicuro. Impresa ancor più grande quella compiuta dai rivali di oggi pomeriggio, che hanno fatto fuori il Recanati. La squadra di Bearzi, grazie a questo risultato, potrà giocarsi l'accesso al turno successivo davanti al pubblico di casa. I due precedenti stagionali sul campo sono in perfetta parità: 5–4 per il Potenza a San Giovanni (poi tramutato in 6–0 a tavolino per i biancazzurri) e 6–4 in trasferta. I playoff hanno però dimostrato ancora una volta che quanto fatto in regular season, (dove comunque le due squadre hanno chiuso entrambe a quota 45) conta fino ad un certo punto, contro un avversario come il Potenza servirà una prestazione maiuscola. I marchigiani, partiti tra i favoriti per la promozione, hanno vissuto una stagione travagliata, con tre allenatori che si sono alternati in panchina, ma possono contare su una rosa di qualità ed esperienza. Giocatori come Wendell, Silveira, Renan Pizzo, Montagna e Di Matteo rappresentano un lusso per la categoria.
Il fischio d'inizio è fissato per le 16, con la Futsal Sangiovannese che si presenterà in campo con questi dodici: Ortolani, Fugazzotto; Amariti, Bellocci, Faelli, Manetti, Chechu Molina, Piccioni, Pisconti, Richeschi, Senesi, Sosa. 

IL QUADRO DEI PLAYOFF
SECONDO TURNO – GARA UNICA – 21/05 – ORE 16
17) ORANGE FUTSAL ASTI–AVIS ISOLA ore 19.30
18) OLIMPIA REGIUM REGGIO EMILIA–RUSSI
19) CORNEDO–ISOLA 5
20) SANGIOVANNESE–POTENZA PICENA
21) EUR MASSIMO–UNITED POMEZIA ore 19
22) GG TEAM WEAR JUNIOR DOMITIA–ALMA SALERNO ore 15
23) CANOSA–DIAZ BISCEGLIE
24) CITTÀ DI PALERMO–ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER
QUARTI DI FINALE – GARA UNICA – 28/05
VINCENTE 18–VINCENTE 17
VINCENTE 19–VINCENTE 20
VINCENTE 22–VINCENTE 21
VINCENTE 23–VINCENTE 24

Se la Sangio giocherà per continuare a sognare, l'Arpi Nova oggi pomeriggio scenderà in campo per uscire da un incubo. La compagine campigiana, che l'anno scorso sfiorò i playoff al primo anno nel nazionale, quest'anno è andata incontro ad una stagione estremamente negativa, salvata soltanto dai quattro punti conquistati nelle ultime due partite della regular season. Le dieci sconfitti di fila nel girone di ritorno hanno infatti cancellato quanto di buono fatto nella prima parte del campionato e ora i ragazzi di Luca Mariotti sono costretti ad affrontare la lotteria dei playout. La formula degli spareggi per non retrocedere prevede due turni, fornendo una doppia possibilità alle squadre che perderanno oggi pomeriggio. Chi vince è invece salvo. Il sorteggio ha regalato all'Arpi la possibilità di giocare in casa, affrontando un avversario di cui però sa poco: il Miti Vicinalis, formazione trevigiana che ha chiuso al terzultimo posto nel difficilissimo girone C, quello del Veneto. Un avversario di grande qualità, con molti stranieri di livello in organico e che come l'Arpi era partito con ben altri obbiettivi rispetto alla salvezza. I campigiani dovranno guardarsi dal funambolico francese Lahaye, arrivato a dicembre dalla Sampdoria, dagli esperti brasiliani Daniel Correa e Raphael Laino, entrambi ex Villorba e l'uruguagio Alexis Otero, laterale di qualità e grinta. In porta il brasiliano Decrescenzo, abile sia tra i pali che con i piedi, e l'anno scorso determinante per la conquista dei playoff di A2 dell'Atletico Nervesa. In panchina un tecnico di grande esperienza come Alessandro Peruzzetto.
Fischio d'inizio alle 16 alla Campi Arena, con l'Arpi che scenderà in campo con: Gelli, Lebbara, Cantischef, Villa, Morganti, Masti, El Daoudy, De Gennaro, Koaudio, Ceccarini, Giuliani.

PRIMO TURNO – GARA UNICA – 21/05 – ORE 16
1) FUTSAL SASSUOLO–MEDITERRANEA ore 15
2) ARPI NOVA–MITI VICINALIS
3) REAL TERRACINA–TRILEM CASAVATORE
4) CITTÀ DI POTENZA–MERIENSE

SECONDO TURNO – GARA UNICA – 28/05
PERDENTE 1–PERDENTE 2
PERDENTE 4–PERDENTE 3