Al via gli Europei di calcio a 5 non vedenti


10/06/2022 - A Pescara la massima competizione continentale per la categoria B1

Prende il via oggi a Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara, il Campionato Europeo per non vedenti, categoria B1. La Nazionale Italiana scende in campo stamattina alle 11.30 contro la Francia nella partita di esordio. Seguiranno gli impegni contro la Grecia (domani mattina alle 11.30), la Repubblica Ceca (lunedì 11 alle 17.30) e Turchia (martedì 12 alle 17.30). Tutte le gare saranno trasmesse su Rai Sport, canale 58. 
Una spedizione azzurra che parla molto toscano, con Giovanni Avallone del Quartotempo Firenze che sarà il Commissario Tecnico, insieme a Michele Pugliese, della squadra. Per l'ex tecnico anche del CF Pelletterie femminile, sarà la prima esperienza a livello internazionale. Ma Avallone non sarà l'unico toscano, perché ci saranno anche Andrea Chellini, portiere e guida di difesa, Damiano Giunta, laterale, Valerio Arancio, laterale, e Sebastiano Gravina, pivot, tutti atleti del Quartotempo/Fiorentina Blind. 
L'Ibsa Blind Football European Championship è in programma da oggi fino al 17 giugno al Centro sportivo Delfino Training Center – Poggio degli Ulivi di Città Sant’Angelo. L’Italia come detto è inserita nel Gruppo A insieme a Francia, Turchia, Grecia e Repubblica Ceca. Nel Gruppo B ci sono, invece, i campioni d’Europa in carica della Spagna, l’Inghilterra, la Germania, la Romania e la Polonia. Chi vince l'Europeo si qualificherà per le Olimpiadi 2024.