PLAYOFF SCUDETTO


12/06/2012 - La Luparense vince e allunga la serie a gara–5
MARCA FUTSAL–ALTER EGO LUPARENSE 2–4

MARCA FUTSAL: Miraglia, Caverzan, Wilhelm, De Luca, Duarte, Foglia, Papù, Nora, Jeffe, Calmonte, Jonas, Taborra. All. Polido
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Munaretto, Fabiano, Bertollo, Pedotti, Merlim, Euler, Vampeta, Canal, Fortino, Pablo, Andretta. All. Fernandez
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Angelo Galante (Ancona), Francesco Peroni (Città di Castello) CRONO: Alessandro Maggiore (Bologna)
MARCATORI: 4´08´´ aut. Canal, 11´49´´ aut. Merlim, 12´21´´ Merlim, 16´05´´ Fortino, 19´18´´ Vampeta del p.t., 10´59´´ Canal del s.t.
NOTE: spettatori 2500 circa. Presenti in tribuna il Presidente della Divisione calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, il Vicepresidente vicario Alfredo Zaccardi, il Vicepresidente Antonio Dario, il Consigliere Nino Crapulli, il segretario Fabrizio Di Felice, il commissario tecnico della nazionale italiana, Roberto Menichelli, e il commissario tecnico della nazionale spagnola, José Venancio Lopez. AMMONITI: Merlim (L), Foglia (M), Wilhelm (M), Duarte (M)

(www.divisionecalcioa5.it)
Per conoscere la squadra campione d´Italia, bisognerà aspettare ancora cinque giorni: lo scudetto 2011/2012 del calcio a 5 si deciderà a gara–5, perché l´Alter Ego Luparense pareggia per la seconda volta la serie, riacciuffando una Marca Futsal che prima della quarta gara era a un solo punto dal secondo tricolore di fila. Al PalaInfoplus di Bassano del Grappa finisce 4–2 e fa tutto la squadra di Julio Fernandez: prima due autoreti (Canal e Merlim) fanno già gridare allo scudetto della Marca, poi lo stesso Merlim, Fortino e Vampeta capovolgono il risultato, prima del sigillo finale di Canal. L´appuntamento per la resa dei conti è già fissato: sabato, ore 18.30, diretta Rai Sport 1. Sarà bis dei campioni d´Italia o ritorno sul trono dei Lupi dopo tre stagioni? Rispetto a gara–3, Polido ripropone Papù, con Baptistella a lasciargli il posto: quintetto con Miraglia, Wilhelm, Duarte, Foglia e Nora. Fernandez è costretto a rinunciare a Honorio, uscito malconcio da gara–3, ma recupera Pedotti dopo la squalifica e Pablo dopo l´infortunio. Quintetto composto da Putano, Fabiano, Merlim, Honorio e Canal. Il primo pericolo per la Marca arriva dopo soli 24 secondi: rilancio dalla propria area di Merlim e colpo di testa di Fabiano, sul quale è prodigioso il colpo di reni di Miraglia. Poi, al 2´15´´, Vampeta apre per Canal: puntata di destro e palla a lato di poco. Il primo squillo dei campioni d´Italia è un calcio di punizione di Duarte che passa non lontano dall´incrocio alla sinistra di Putano. C´è una deviazione impercettibile, che provoca il calcio d´angolo: decisivo, invece, il tocco di Canal sull´angolo di Nora, che inganna Putano. Palla in rete, e 1–0 Marca.
I trevigiani insistono: al 6´57´´, splendida azione di Jonas che, dopo aver ubriacato di finte Vampeta, deve fare i conti con il miracolo di Putano. Il match, poi, vive di qualche minuto di stanca, con la Marca che punge soprattutto nelle ripartenze e la Luparense che non trova varchi nel quartetto difensivo di Polido. Il raddoppio della Marca è ancor più rocambolesco dell´1–0: lancio di Nora dalle retrovie e deviazione di testa di Merlim con Putano già pronto a ricevere il pallone. Pallonetto involontario dell´ex Augusta e 2–0 all´11´49´´. Troppo, per non far scattare nella Luparense e nello stesso Merlim una reazione: passano solo 32 secondi, destro di Pedotti, respinta di Miraglia sui piedi di Vampeta che scarica per lo stesso Merlim, piatto destro e partita riaperta. Le emozioni sono continue: al 16´05´´, Euler allarga sulla sinistra per Pedotti che prova a concludere con il mancino, ma il tentativo sbilenco dell´ex Bisceglie diventa un assist per Fortino che non perdona. 2–2 e, per la Marca, tutto da rifare. A 1´ dalla fine, quinto fallo della Luparense ma, nonostante il bonus esaurito, i Lupi riescono addirittura a trovare il gol che completa la rimonta: Vampeta se ne va sulla corsia destra, resiste al ritorno di Jonas e batte Miraglia. Gol che potrebbero diventare addirittura quattro: Fabiano, a una manciata di secondi dalla sirena, spreca da due passi il gol del possibile doppio vantaggio.
La Marca inizia la ripresa con il piede premuto sull´acceleratore: dopo 42 secondi, Jeffe apre sulla sinistra per Duarte, che deve fare i conti con la bella parata di Putano. La replica della Luparense è affidata a una “puntata” di Fabiano, larga di mezzo metro alla destra di Miraglia; ancor più pericoloso il sinistro di Canal, sporcato da Miraglia e allontanato da Nora a pochi centimetri dalla linea di porta. I trevigiani si fanno vedere ancora con Duarte, il cui destro deviato per poco non finisce all´incrocio dei pali. E´ un secondo tempo scoppiettante: saltano gli schemi e parecchie marcature, con Miraglia bravo a mettere una pezza sulle conclusioni di Euler e Fortino. Da una potenziale occasione per la Marca, al 5´35´´, si passa al contropiede della Luparense: Papù innesca Fortino, fermato fallosamente da Wilhelm che, ammonito e diffidato, chiude qui il suo campionato. Putano, all´8´56´´, è bravissimo a togliere dall´angolino il destro di Jonas; due minuti dopo, invece, arriva il quarto gol della Luparense, segnato da Canal di sinistro, con la deviazione di Nora che impedisce a Miraglia di intercettare il pallone prima che finisca in rete. Gol comunque da attribuire al laterale offensivo della Luparense. Polido, negli ultimi 5´10´´, schiera Wilhelm portiere di movimento, ma la Marca non spaventa Putano, straordinario però sul doppio tentativo di Foglia, unico squillo dei trevigiani in superiorità numerica. Festeggia la Luparense: la festa vera, però, ci sarà sabato, e sarà per una squadra sola.