Mercato, la raffica del mercoledì


13/07/2022 - Conferme di peso per Pistoia e Prato C5. Si muovono Versilia, Monsummano, Timec

SERIE A – Il Futsal Pistoia riparte dal blocco che ha trascinato la squadra nel massimo campionato, confermando i "quattro moschettieri": il capitano, Marc Galindo, si appresta ad iniziare la sua quarta stagione in arancione. Ai nastri di partenza, con 44 gol e 22 assist nei mesi scorsi, ci sarà pure Bebetinho, che rinnova con un biennale: per "Bebeshow" un ritorno in A, così come per Keko, reduce da 21 reti stagionali. Infine, con la sua prima convocazione in Nazionale e fresco vincitore del premio "migliore giocatore toscano 2022", Riccardo Berti, alla sua terza stagione pistoiese.

SERIE A2 – Anche il Prato C5 piazza due conferme importanti, tenendosi stretti gli argentini Lautaro Mendez, pivot classe '94, autore di 14 reti l'anno scorso, e l'universale Joaquin Piccioni, classe '99, 10 gol alla prima stagione in biancazzurro. 

SERIE A2 FEMMINILE – Altre due conferme importante per La 10 Livorno, neopromossa nel nazionale. Il club giallonero ha confermato il muro difensivo Giulia Perelli (82), fresca vincitrice del Toscana Futsal Awards come miglior giocatrice della C Femminile, e il laterale mancino Rachele Giubbolini (84). 

SERIE B – Ancora in stand by il mercato in entrata del Futsal Prato, che però ha salutato la bandiera Allori, che segue così gli addii di Scianna, Giglioli, Arco, Salvaggio e Bambini. La società pratese, dalla prossima stagione targata Italgronda, continua però nel definire il proprio organigramma, con le conferme di figure cardine come Massimiliano Oliva come DS, Francesco Vignolini come DG, Stefano Dei, come responsabile settore giovanile, Alessio Polidori come AD. La new entry è Andrea Cioni, come coordinatore. 
La Mattagnanese riparte dal capitano Yari Nardi (2000), e dai portieri Guido Francini (2000) e Marco Becchi (91). Primo acquisto, a completare il roster degli estremi difensori, è quello dell'esperto Alessio Gherardi (77), un passato nel calcio con Fortis Juventus, Pistoiese, Staggia, Barberino e molte altre ancora. 

SERIE C1 – Il Versilia annuncia la nuova coppia di mister che guiderà la squadra nel prossimo campionato. Al confermatissimo Luca Roggio si affiancherà Davide Giacone, che torna in pista dopo le belle stagioni con Città di Massa (vice di Garzelli nell'anno della promozione in A2) e Vigor Fucecchio e Five to Five, al fianco di Vasarelli. 
Tempo di riconferme per Le Crete, che ripartono ovviamente dalla bandiera e capitano Alessio Polvani (97). Seguono Francesco Benincasa (93) e Gianmarco Del Fiume (91). 
Entrate e uscita per il nuovo Monsummano. Lasciano in tre, a cominciare da un perno della squadra biancorossa come Niccolò Bardini, che ha deciso di chiudere la propria carriera. Una perdita pesante per il valore di un giocatore che negli anni si è fatto sempre apprezzare per due enormi doti difensive con maglie prestigionese come quelle de L'Oasi e dei Bulls Prato. Addii anche per Ferraro e Pagni. In entrata si registrano gli arrivi del pivot Federico Petroni (94), 34 gol in 25 partite tra D e C2 con Toringhese e Tau, del centrale Iacopo Valenti (87) ex Cmc Livorno e Cascina Montecalvoli, che torna in campo dopo ben 8 anni di inattività, e dell'altro centrale Matteo Paul Gross (2001) fratello del mister Andrea che arriva dal calcio a 11. 

SERIE C2 – La Timec non si ferma sul mercato e annuncia l'arrivo di Giacomo Ghinassi (89), grande protagonista della vittoria del campionato con il Poggio a Caiano con 15 reti in 21 partite. Un'altra pedina importante per lo scacchiere tattico di mister Bini Conti.