Le partite del primo turno


10/09/2022 - Avanzano Sangiovannese, Futsal Prato e Futsal Pontedera

COMMENTO:

PRESENTAZIONE: Inizia ufficialmente oggi pomeriggio la stagione 2022 23 delle squadre toscane dei campionati nazionali. L'esordio avverrà nella Coppa della Divisione, che torna dopo due stagioni di stop e che assume il nome di Trofeo Emilia Romagna. Un gradito ritorno per quella competizione che mette a confronto tutte le formazioni dei campionati nazionali, a prescindere dalla categoria di appartenenza. Ad aprire le danze saranno le nostre sette compagini di Serie  B, impegnate nel primo turno. Tre i derby in programma: Futsal Prato–Arpi Nova, Sangiovannese–Atlante Grosseto e Vigor Fucecchio–Pontedera, a cui si aggiunge l'affascinante sfida tra Mattagnanese e Bologna. 
Si comincia alle 15 con un Fucecchio contro Pontedera per certi versi storica, perché rappresenta l'esordio nel nazionale di una società di lungo corso come la Vigor. Dopo la promozione in B ci sono stati diversi cambiamenti e oggi il tecnico Accardi farà esordire alcuni nuovi acquisti: Martini, Ammannati, Rovella e Broetto, a cui si aggiungono i talenti del vivaio Boldrini e Qevani. Il Pontedera risponde con una formazione molto solida, priva però della ciliegina del mercato, Nicola Morganti, squalificato. Dentro invece Catania, Della Marca e Pace. La vincente di questa partita affronterà la Sampdoria in casa. 
Sempre alle 15 la sfida tra Futsal Prato e Arpi Nova, che l'anno scorso valeva per la salvezza ma che quest'anno nelle intenzioni delle due società dovrebbe essere ben altro. I lanieri, con nuovo timoniere Zudetich in panchina, mettono subito in campo gran parte dei gioielli arrivati in estate: Patetta, Montorzi, Gambino e Balestri, mentre è fuori Fabbri. Ma c'è anche grande attesa per il ritorno tra i convocati di Guglielmo Di Maso dopo oltre un anno di assenza dai campi. Dal suo pieno recupero passeranno molte delle fortune dei biancazzurri. Vuole voltare pagina dopo i playout di qualche mese fa anche l'Arpi. Luca Mariotti potrà contare già da oggi sulla classe del brasiliano Wendel, ma anche sul ritorno di Scianna, sulla freschezza di Gialluisi e sulla scommessa De Carlo dal calcio a 11. I presupposti sono quelli giusti per vedere una grande partita. Chi passa il turno affronterà in casa il Città di Massa. 
Alle 16 l'unica partita che non mette di fronte due toscane. La Mattagnanese di Luca Pullerà, che ritrova il nazionale dopo due anni, se la vedrà con il Bologna di Alberto Carobbi. Sfida di grande fascino, ma anche di enorme difficoltà. I felsinei, infatti, sono tra i favoriti per la promozione in A2, potendo contare su elementi di grande qualità guidati dallo spagnolo Revert. Regolarmente in campo anche il pivot Ansaloni, reduce dall'Europeo Under 19 con l'Italia, dove è andato a segno contro la Francia. Ma occhio anche al talento cristallino di Pritoni. Tra i borghigiani tutti dentro i nuovi arrivati. Li guida la stella slovacca Turek, con l'argentino Garsìa, Pelagatti e Votàno a supportare il gruppo che si è guadagnato la promozione. Chi vince riceverà il Milano. 
Il programma si chiude alle 18 con Sangiovannese–Atlante Grosseto. Grande curiosità per la prima Sangio del dopo Bearzi, con lo spagnolo Alex Diaz in panchina. Valdarnesi che punteranno ancora sui gol di Righeschi, le parate di Ortolani e la garra dei suoi giovani. Oggi assente Molina e il rientrante D'Alterio, ma spazio per il nuovo spagnolo Barreno e per Caio Homsi, atteso ad una stagione da protagonista dopo aver giocato poco nel biennio pistoiese. C'era grande attesa per il ritorno di Liburdi da avversario, ma il neo acquisto del Grosseto è fuori per infortunio. Nell'Atlante assente anche un perno difensivo come Baluardi, mentre ci saranno l'ultimo arrivato, l'esperto brasiliano Rodrigo, e il talento ex Feldi Eboli, Pierro. La vincente affronterà il Prato in casa. 

ORE 15
Vigor Fucecchio–Futsal Pontedera 1–7 (0–2 fpt)
Vigor Fucecchio: Campinotti, Frizzi; Martini, Boldrini, Ammannati, Bibaj, Grancioli, Rovella, Poggini, Byaze, Broetto, Qevani. 
Allenatore: Paolo Accardi
Futsal Pontedera: Cerri, Macchi; Depalo, Vitinho, Ramirez, Maggini, Caciagli, Della Marca, Catania, Zanoboni, Pace, Giannini. 
Allenatore: Ettore Sardelli
Arbitri: 
Reti: VF: autogol; FP: Della Marca 3, Vitinho, Ramirez, Maggini, Caciagli

ORE 15
Futsal Prato–Arpi Nova Campi Bisenzio 2–1 (2–1 fpt)
Futsal Prato: Laino, Di Maria; D'Amico, Di Maso, Patetta, Montorzi, Gambino, El Gallaf, Balestri, Pecchioli, Doni, Pacini. 
Allenatore: Massimo Zudetich
Arpi Nova: Gelli, Piscitelli; Scianna, Gialluisi, Ed Daoudy, De Gennaro, Ceccarini, Moreschini, De Carlo, Wendel, Vallecchi, Kantishef.
Allenatore: Luca Mariotti
Arbitri: 
Reti: FP: Montorzi, Gambino; AN: Gialluisi

ORE 16
Mattagnanese–Bologna FC 2–3 (2–1 fpt)
Mattagnanese: Francini, Becchi; Secchioni, Mangione, Votano, Pelagatti, Innocenti, Naldi, Turek, Garcia, Nardi, Nava. 
Allenatore: Luca Pullerà
Bologna FC: Anselmo, Paciaroni; Beltrami, Giampaolo, Spada, Romano, Revert Cortes, Cavina, Pritoni, Barbi, Radesco, Ansaloni. 
Allenatore: Alberto Carobbi
Arbitri: 
Reti: M: Garcia, Nardi; B: Revert

ORE 16 
Futsal Sangiovannese–Atlante Grosseto 7–3 (3–2 fpt)
Sangiovannese: Ortolani, Fugazzotto; Amato D., Homsi, Bellocci A., Faelli, Bellocci D., Amato M., Righeschi, Barreno, Salib, Panichi. 
Allenatore: Alex Diaz
Atlante Grosseto: Brunelli, Tamberi; Gianneschi, Pierro, Cipollini, Cardone, Falaschi, Nil, Mateo, Rodrigo, Lessi, Poggiaroni.
Allenatore: Alessandro Izzo
Arbitri: 
Reti: FS: Righeschi 2, Barreno 3, Faelli, Homsi; AG: Lessi, Rodrigo, Gianneschi