Atlante Grosseto, ora l´under 19 sogna


24/12/2022 - La squadra maremmana ha vinto la fase regionale e punta in alto

L'Atlante Grosseto ha svoltato dal punto di vista del giovanile. Dopo anni di tentativi andati a vuoto (se si esclude l'Under 21 con Riccardo Berti in campo), la società maremmana ha trovato un proprio equilibrio a livello di Under 19 e nell'ultimo biennio si è imposta come una delle realtà emergenti in Toscana. Merito di Alessandro Izzo, che da supervisore tecnico ha improntato un lavoro di reclutamento sul territorio molto importante. L'anno scorso ottimi risultati con Baluardi in panchina, mentre quest'anno, con lo stesso Izzo alla guida, l'asticella è stata alzata. In campionato la squadra veleggia al primo posto insieme alla Vigor Fucecchio e in Coppa Italia ha raggiunto la fase nazionale, piegando prima il Futsal Pontedera e poi l'Italgronda Futsal Prato. 
Gli investimenti non sono stati riservati solo ai talenti della zona, tra cui spicca ovviamente il pivot classe 2004 Tommaso Lessi, ma anche fuori regione e Italia. 
Il primo a balzare agli occhi è ovviamente il bomber spagnolo Didac Bautista (2003), capace di segnare 18 reti in 9 partite, ma anche il talento calabrese Mattia Galeota (2004), arrivato a ottobre dal Catanzaro ritiratosi in A2, dove aveva disputato una ventina di partite nell'ultima stagione e mezzo. Per puntare in alto nelle fase nazionali la società ha deciso di investire su un altro giocatore spagnolo, si tratta dell'universale Jesus Rodriguez Montero (2003), che aveva iniziato la stagione nel Lazio. 
Un lavoro che si sta riflettendo anche sui risultati della prima squadra, in piena corsa per la promozione diretta in A2 e dove giocano regolarmente gli stessi Galeota e Lessi, oltre ai portieri Tamberi e Brunelli, entrambi 2002, e Cipollini, altro 2002. E in rampa di lancio c'è il classe 2006 Tommaso Cardone, già convocato in prima squadra e al primo stage della Rappresentativa Toscana U17. 

IL PERCORSO DI COPPA: 
"Semifinali regionali"
Vigor Fucecchio–Italgronda Prato 1–2
Vigor Fucecchio: Mirdita, Novi, Pellegrini, Settesoldi, Qevani, Nelli, Minneci, Dika, Montanelli, Donno, Turco. Allenatore: Poli. 
Futsal Prato: Barsuig, Bruscagli, Calendi, Cirillo, Disca, Donelli, Fratini, Gigli, Masini G., Rocchini, Ruscillo, Venturi. Allenatore: Grisolini. 
Reti: VF: Pellegrini; IFP: Masini G., Rocchini

Atlante Grosseto–Futsal Pontedera 4–0
Atlante: Garducci, Piatkowski, Bautista, Morante, Galeota, Agnelli, Cardone, Pittaro, Lessi, Bindi. Allenatore: Izzo
Pontedera: Depalo, Perretti, Giannini, Davini, Sardi, Dragaj, Rovini, Soma, Galli, Antonizzi. Allenatore: Piludu
Reti: Lessi 2, Pittaro, Bautista

FINALE REGIONALE
Atlante Grosseto–Italgronda F. Prato 6–2
Atlante Grosseto: Guarducci, Morante, Cardone, Pittaro, Poggiaroni, Agnelli, Bautista, Galeota, Lessi, Piatkowski, Allenatore: Izzo
Italgronda: Barsuig, Bruscagli, Cirillo, De Stefano, Disca, Donelli, Fratini, Gigli, Masini G., Rocchini, Venturi. Allenatore: Grisolini
Reti: AG: Bautista 2, Galeota, Lessi, Agnelli, Piatkowski; IFP: Calendi 2