Firenze vs Atletico Viareggio: la finalissima


21/04/2023 - Stasera a Pistoia si assegnano il titolo regionale e il pass per i playoff nazionali

FIRENZE–ATLETICO VIAREGGIO 0–0 (0–0 fpt) 
Ore:  22:00 PALACARRARA, Via Fermi – PISTOIA 
FIRENZE: Luongo, Capretti, Paoli, Fratini, Chiocciora, Pocobelli, Tesi, Tofani, Tanzi, Polito, Nencioni, Gabrielli.
Allenatrice: Claudia Tarchiani
ATLETICO VIAREGGIO: Volpe, Barsocchi, Di Nardo, Lenzi, Maggiani, Sandroni, Marcucci, Tancorre, Carabba, Lagreca, Di Martino.
Allenatore: Guido Colonna
Arbitri: PIffanelli (Pontedera) e Giobbi (Pontedera)
Reti: F: ; AV: 
Note:    

PISTOIA – Tempo di finalissima per il campionato di Serie C Femminile, con Firenze C5 e Atletico Viareggio che si giocano stasera al PalaCarrara di Pistoia il titolo regionale e l'accesso ai playoff nazionali. Le biancorosse, a 5 anni quasi esatti dalla vittoria che valse la promozione in A2, tentano uno storico bis. Di quella squadra restano soltanto la miss Claudia Tarchiani e la bomber Dalila Nencioni, poi tutti volti nuovi. Risponde un Viareggio in cui l'esperienza è rappresentata soprattutto da Volpe e Barsocchi, che hanno già vinto un titolo regionale con l'Oltreserchio, ma che come società per la prima volta si trova a gareggiare per un appuntamento così importante. Il percorso durante l'anno regala i favori del pronostico al Firenze, primo e imbattuto in regular season, chiusa con sei punti di vantaggio proprio sulle ragazze allenate da Guido Colonna. Piazzamento che concede alle gigliate anche la possibilità di pareggiare al termine dei supplementari e che gli ha persmesso di evitare lo scoglio delle semifinali, dove l'Atletico ha sconfitto la Polisportiva 2M campione di coppa. Anche i precedenti stagionali, seppur all'insegna dell'equilibrio, sono dalla parte del Firenze, con due vittorie e un pari. In campionato 3–3 in Versilia e 3–2 al PalaFilarete, nella semifinale di Coppa 4–3 per Pocobelli e compagne. Una partita che promette grandi emozioni, dunque, e che potrebbe rivelarsi ancora una volta una partita a scacchi tra la veterana Claudia Tarchiani e il "rookie" Guido Colonna. 
In campo sfida tra i portieri Luongo e Volpe, già compagne di squadra in Rappresentativa. Rappresentativa da cui sono reduci tre delle giocatrici oggi in campo: Monica Tofani del Firenze, Mariaelena Lagreca e Isabella Carabba dell'Atletico Viareggio. Curiosità, sono anche le uniche tre ragazze della nostra spedizione in Veneto ad aver trovato la via della rete. Ma un guizzo potrebbe arrivare da tante delle protagoniste, con le giocate ad effetto di Pocobelli e la potenza di Nencioni da una parte, e la regia sapiete di Barsocchi dall'altra.