Vigor, arriva un altro titolo


01/05/2023 - La compagine fucecchiese per la prima volta campione regionale U17


Futsal Torrita–Vigor Fucecchio 6–8 (2–5 fpt)
Futsal Torrita: Rossi, Paolantonio, Mari, Monami, Singh, Fetahu, Vatrò, Brandini, Amadori, Spisani, Solini, Benigni. 
Allenatore: Juri Gigliotti
Vigor Fucecchio: Mainolfi, Tamburini, Ferri, Conti, Minneci, Lorenzelli, Picone, Fusco, Murta, Valla, Zampardi, Cametrio. 
Allenatore: Gabriele Giovanneschi
Arbitri: Stoppa di Pontedera e Oragani di Firenze
Reti: FT: Solini 2, Monami 2, Spisani 2; VF: Zampardi, Cametrio, Lorenzelli 4, Minneci 2

PRATO – La Vigor Fucecchio è cambione regionale Under 17 e per la società fiorentina è l'ennesimo trofeo a livello giovanile dopo i titoli U19 e U21 e la Coppa U19 vinti l'anno scorso. Un successo dal sapore particolare quello dei ragazzi di Gabriele Giovanneschi, sia per la bellezza della partita disputata ieri sera al palasport di Prato, contro un Torrita straordinario e mai domo, ma soprattutto per come questa squadra è nata e si è sviluppata. La Vigor Fucecchio Under 17 è infatti nata come una costola della Papo Aps Vivalavita, meglio conosciuta come #papo9, l'associazione fondata dal grande Gianluca Papini in memoria del figlio Filippo, scomparso prematuramente nel 2021. Un modo per ricordare l'ex giocatore proprio di Vigor, Oltrera, Real Vinci e Atletico Fucecchio. E i "bimbi" della Vigor lo hanno fatto nel migliore dei modi, vincendo il titolo regionale al termine di una finale emozionante. 
Primo tempo che ha visto i ragazzi di Giovanneschi riuscire a scappare via sul 5–2, rimontando l'iniziale vantaggio del Futsal Torrita con Solini. Zampardi, talento all'esordio stagionale arrivato dal calcio a 11, Cametrio, uno scatenato Lorenzelli e Minneci sembravano aver dato la spinta giusta per la vittoria vigoriana. Ma nel secondo tempo i senesi, vincitori della regular season, sono tornati in campo con bel altro piglio. I ragazzi di Gigliotti hanno aggredito gli avversari a testa bassa, trovando prima il 5–3 con una punzione bomba di Spisani e il 5–4 con Monami. La Vigor sembra alle corde, ma un guizzo di Lorenzelli le ridà il +2. Ma i bulldogs senesi non mollano l'osso, e tornano a colpire in rapida successione infilando il 6–5 e il 6–6 in contropiede. L'inerzia della gara sembra tutta dalla parte dei gialloneri, ma ancora Lorenzelli (di gran lunga mvp della serata) buca la porta per il nuovo sorpasso vigoriano. Il Torrita non ci sta ed inserisce il portiere di movimento, ma le occasioni migliori sono ancora per la squadra di Giovanneschi, che manca tre volte il gol a porta vuota (con un palo), prima che Minneci realizza la rete che sancisce il trionfo vigoriano. 

Albo d'oro Under 17 (ex Allievi)

Anno Squadra campione 2^ classificata Capocannoniere
2013/14 Cus Pisa Poggibonsese Andrea Nannicini (Cus Pisa) 30 gol
2014/15 San Giovanni C5 Futsal Pistoia Jacopo Innocenti (Futsal Pistoia) 48 gol
2015/16 Cus Pisa Futsal Pistoia Lorenzo Lucchesi (Mens Sana Siena) 51 gol
2016/17 Mens Sana Siena Calcetto Insieme Daniele Pianderoso (Calcetto Insieme) 47 gol
2017/18 Futsal Siena Five to Five Fabio Bartalini (Five to Five) 39 gol
2018/19 Siena Nord Five to Five Michael Salvadori (Futsal Pontedera) 35 gol
2019/20* Poggibonsese Futsal Pontedera Lorenzo Truschi (Futsal Prato) 68 gol
2020/21 non disputato
2021/22 Five to Five Scintilla 1945 Mattia Stefanini (Five to Five) 26 gol
2022/23 Vigor Fucecchio Futsal Torrita Daniele Spisani (Futsal Torrita) 50 gol

* stagione interrotta senza la disputa dei playoff causa Covid