Versilia–Torrita: la decide Tintori


05/05/2023 - Una doppietta del pivot manda la squadra di Roggio alla fase nazionale

ORE 22 – PALAFILARETE DI FIRENZE
Versilia–Futsal Torrita 2–1 (1–0 ftp)

Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Taddeucci, Bonelli, Iovino, Ussi, Gennai, Guadagnucci, Agostini, Galli, De Angeli, Tintori. 
Allenatore: Luca Roggio
Futsal Torrita: Scarpelli, Iorillo; Napolitano, Cassioli, Derzaj A., Derzaj N., Baldini, Pellegrino, Pinto, Ranaldo, Mainò, Graziani. 
Allenatore: Cristian Busato
Arbitri: Rudaj di Pistoia e Giotti di Pontedera
Reti: V: Tintori 2; T: Pinto
Note: Espulso: Ussi

FIRENZE – E' il Versilia a qualificarsi per la fase nazionale dei playoff, al termine di una finalissima combattuta e ricca di episodi. Assenze pesanti da ambo le parti, con Roggio senza Guadagnucci e Busato con Baldini in nota, ma non impiegabile. 
La partita si incanala subito nel verso giusto per il Versilia, con Tintori che dopo appena un minuto spara un bolide all'incrocio dei pali, non lasciando scampo a Scarpelli. Il Torrita reagisce, crea tante occasioni ma la mira di Cassioli non è quella dei giorni migliori. L'occasione più ghiotta per i biancocelesti arriva invece con Ussi, con un palo clamoroso colpito dopo una fuga solitaria i contropiede. Dopo l'ennesimo gol sbagliato quasi a porta vuota dal Torrita si chiude il primo tempo. 
Nella ripresa il canovaccio è chiaro. Versilia che si difende per ripartire e Torrita che cerca lo spiraglio giusto. Nella prima fase è la squadra di Roggio a rendersi più pericolosa, con Scarpelli bravo in un paio di situazioni. Poi l'episodio che potrebbe rappresentare la svolta. Ussi interviene in scivolata su un pallone laterale, colpendolo di mano. Per gli arbitri il fallo avviene in area, secondo giallo, espulsione e calcio di rigore. Dal dischetto va Pellegrino, che spiazza D'Onofrio ma calcia fuori. Tirato un sospiro di sollievo il Versilia torna a difendersi con grande attenzione, concedendo pochissimo e trovando in Bonelli un centrale difensivo capace di sostituire Ussi in maniera esemplare. Non riuscendo a sfondare il Torrita si gioca la carta del portiere di movimento, che però risulta prima sterile e poi deleteria, perché su un pallone perso a centrocampo Tintori fa 2–0. A nulla serve l'immediato 2–1 di Pinto sul secondo palo, a festeggiare è il Versilia, che vola alla fase nazionale. 

LA PRESENTAZIONE – Entrambe avrebbero potuto vincere il campionato, sono state in testa e hanno lottato fino alle ultime giornate per il sogno serie B. Versilia e Futsal Torrita si sono però dovute arrendere alla forza del Boca Livorno, chiudendo al secondo e al terzo posto alle spalle della corazzata labronica. Ad evidenzare un campionato comunque super, testimoniato dal +20 del Versilia e dal +18 del Torrita sulla Verag Villaggio quarta, c'è stata la forbice scavata sulle altre inseguitrici.  
Quella di stasera al PalaFilarete alle 22 sarà la quarta sfida stagionale tra le due squadre. I precedenti vedono avanti i senesi, che si sono imposti 5–3 in casa e 7–5 nella semifinale di Coppa, perdendo poi nettamente 9–0 la gara di ritorno in campionato. 
Luca Roggio, tecnico del Versilia, sa bene che quel risultato roboante non va preso troppo in considerazione. "Mi aspetto una partita molto equilibrata, tra due squadre a parer mio già pronte al salto in serie B. Sappiamo che andiamo ad affrontare una corazzata come il Torrita, fatta da giocatori di grande esperienza, che hanno calcato parecchi palcoscenici importanti, e da un allenatore che ha fatto la storia di questo sport. Noi arriviamo da un buon fine campionato, che ci ha permesso di arrivare secondi. Penso che fisicamente i ragazzi stiano abbastanza bene, salvo qualche acciacco comprensibile a questo punto della stagione. Sarà importante mantenere la concentrazione altissima per tutta la partita e proveremo a fare il massimo per proseguire questa cavalcata. Siamo pronti". Cristian Busato si concentra sul grande traguardo ottenuto dalla sua squadra. "Per noi questa finale rappresenta un privilegio ed un appuntamento storico, come già quella di coppa. Appuntamenti mai raggiunti da questa società, con un cammino in campionato che ci ha visti protagonisti fino alle ultime giornate e poi perso a vantaggio di una grande squadra come il Boca, costruito per vincere grazie ad una rosa profonda e ad ottimi giocatori di categoria superiore in ogni reparto. Detto questo, sono orgoglioso di questi ragazzi che hanno lottato tutto il campionato in ogni partita nonostante molte difficoltà, dimostrando sempre qualità e idee. Alla partita di stasera ci arriviamo non benissimo, dato che ci stiamo allenando a ranghi ridotti da molte settimane, con Baldini infortunato che proverà ad essere della partita e con Cassioli acciaccato. Ma ci proveremo, del resto vincere è l'unico risultato possibile, contro una grande squadra come il Versilia, anch'essa costruita per salire di categoria composta da giocatori forti ed esperti. Mi aspetto una partita tosta, come è giusto che sia essendo una finale, e spero sia divertente per tutti coloro che verranno a vederla".