Versilia la corsa si ferma a Rieti


28/05/2023 - Rocambolesca sconfitta dei ragazzi di Roggio, superati 7–6

New Real Rieti–Versilia 7–6 (3–0 pt)
New Real Rieti: Barbera; Biancanello, Scappa, Martinelli, Pandolfi, Pitoni, Coronato, Figorilli, Principi, Haddouchi, Orellana. Allenatore: Festuccia. 
Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Gennai, Ussi, Bonelli, Tintori, Agostini, De Angeli, Guadagnucci, Iovino. Allenatore: Giacone (Roggio squalificato)
Arbitri: 
Reti: NRR: Coronato, Martinelli, Orellana, Haddouchi, Scappa; V: Tintori 2, Bonelli, Agostini, Gennai, Ussi. 

CITTADUCALE (Rieti) – Si ferma a Rieti il sogno di Serie B per il Versilia, che dopo il 2–2 casalingo di una settimana fa è andato vicinissimo ad un'autentica impresa. Quando le sorti di questa semifinale sembrava già segnata, con i ragazzi di Roggio e Giaconi sotto di tre reti a fine primo tempo, il grande orgoglio ha portato ad una rimonta clamorosa nel secondo tempo. Rimonta vanificata dai tiri liberi trasformati dal Rieti e assegnati un po' per ingenuità dei versiliani, un po' per un arbitraggio discutibile in molti frangenti. 
LA CRONACA: La partenza del Real è clamorosa, con due reti realizzate nei primi due minuti e il quasi immediato 3–0 di Coronato. Primo tempo da incubo per il Versilia, che avrebbe anche l'opportunità di riaprire la sfida, ma Guadagnucci fallisce il tiro libero che avrebbe permesso di andare all'intervallo con un passivo minore; ancor pià clamorosa la successiva ribattuta di Agostini a porta vuota, alta. 
Quello che rientra in campo è un Versilia completamente diverso. Arriva quasi immediato il 3–1 di Gennai e una pressiona alta che mette in grande difficoltà gli avversari. Il Rieti però ha un colpo di coda e trova il 4–1 con Martinelli. Da questo momento inizia un'altra partita, che i biancocelesti vivono con l'atteggiamento della grandissima squadra. Tintori, sul secondo palo, realizza dopo pochi secondi il 4–2. Il 4–3 è di Ussi, che devia sottomisura un tiro di Guadagnucci direttamente da fallo laterale. Il New Real Rieti prova a reagire, ma è ancora il Versilia a colpire, con Bonelli: 4–4 e partita completamente riaperta. I laziali accusano il colpo e a stretto giro Tintori opera il sorpasso: 5–4. A questo punto, però entra in gioco il fattore falli. Il Versilia supera il bonus a 11' dalla fine e sarà questo il fattore determinante. Proprio su tiro libero arriva il 5–5 di Orellana, seguito però dal 6–5 di Agostini che riporta il Versilia avanti. Il Rieti fallisce il secondo tiro libero con Orellana e anche il terzo con Coronato, ma sulla ribattuta di D'Onofrio arriva il 6–6 di Haddouchi. Finale di partita vietato ai deboli di cuore e a deciderlo è il quarto tiro libero, trasformato da Scappa. Inutili gli assalti finali del Versilia con il portiere di movimento.