Coppa Toscana U15 Femminile al San Giovanni


11/06/2023 - Le valdarnesi si impongono sulla Midland con "giallo finale" ai calci di rigore

 

MIDLAND GS–SAN GIOVANNI 2–4 dcr (1–1 dts)
Midland: Zanunaj, Bouhaihut, Polagruto, Peraldo, Raggi, Beretta, Lelli, De Benedictis, Crucilla, Mini, Gonelli. Allenatore: Grassi. 
San Giovanni: Bonchi, Poletta, Meniconi, Vannini, Massi, Calò, Redditi, Crivelli. Allenatore: Bossini. 
Reti: M: Autorete Calò, SG: Poletta. 
Sequenza rigori: Crucilla (parato), Massi (parato), Polagruto (parato), Calò (gol), Bouhaihit (parato), Crivelli (alto), Gonnelli (gol), Poletta (gol), Peraldo (palo)

 

FUCECCHIO – Dopo tre finali perse in altrettanti scontri diretti, il San Giovanni femminile festeggia il suo primo trofeo U15, interrompendo l'egemonia della Midland. Finale equilibratissima e decisa ai calci di rigore, seppur con "giallo" finale. Con il San Giovanni avanti di un rigore, infatti, l'arbitro ha giudicato sul palo il rigore calciato da Susy Peraldo. Un po' a tutti i presenti al palazzetto sembrava in realtà che avesse battuto nel paletto interno per poi uscire. Fischio finale, grandi proteste da una parte e grandi festeggiamenti dall'altra. Va comunque detto che il San Giovanni avrebbe avuto poi la possibilità di calciare il rigore decisivo. 
LA CRONACA – Rispetto alla finale di campionato abbiamo assistito ad una partita molto più entusiasmante, con entrambe le squadre che hanno provato in tutti i modi a vincere. I tempi regolamentari sono stati per certi versi speculari. Prima frazione meglio il San Giovanni, che però si trova sotto 1–0 con un beffardo autogol di Calò e dopo aver colpito un palo clamoroso con Poletta. Secondo tempo con le valdarnesi che pareggiano con un eurogol della stessa Poletta, che dai 12 metri incastra il pallone all'incrodio dei pali, ma poi è la Midland ad avere le chanche migliori, con due pali altrettanto clamorosi con Crucilla e Gonnelli. Nei supplementari ci prova forse di più la compagine rossoblu, ma il risultato non cambia e si va ai rigori. Prima dell'episodio chiave protagoniste sopratutto le due portierine, con Bonchi che ne para tre e Zanunaj uno. 

ALBO D'ORO
2021/22 Midland Global Sport (San Giovanni)
2022/23 San Giovanni C5 (Midland Global Sport)