Scintilla, una luce nel panorama regionale


29/08/2023 - La società pisana si conferma tra le leader a livello giovanile

La Scintilla Pisa prosegue nel suo progetto che negli ultimi anni l'ha portata a diventare un'eccellenza a livello giovanile. Non sono soltanto i titoli in bacheca, tra lui la Coppa Under 17 vinta l'anno scorso, ma sopratutto una crescita continua cercando di far viaggiare sullo stesso binario sia l'attività di calcio a 5 che quella storica di calcio a 11. Un progetto in cui hanno creduto il Presidente Carlo Coletti, il vicepresidente Alessandro Terlizzi e tutto il Consiglio Direttivo della società. 
Un'avventura iniziata grazie all'iniziativa di chi conosce il territorio e che ha fatto tesoro delle precedenti esperienze maturate in altre società, ovvero Luca Pisani, Ivan Mion, Simone Randi e Milco Baronti, che hanno fatto in modo che da una semplice idea potesse svilupparsi tutto quello che ora si vede sui campi. Un gruppo che negli anni si è arricchito di nuove figure, come quella di Matteo Gabellieri. 
Una società che è andata a coprire il "buco" creato a livello giovanile dalla sparizione in questo ambito del Cus Pisa, punto di riferimento per anni sul territorio. Per la prossima stagione la Scintilla si confermerà al via con la prima squadra in C2 e con Under 21, Under 19, Under 17 e Under 15 ed è in ponte anche l'allestimento della squadra Under 13. Sei squadre che pongono la Scintilla tra le primissime società in Toscana, dietro soltanto a realtà ormai consolidate negli anni come Prato C5 e Midland (uniche scuole calcio a 5 di primo livello nella nostra regione) e San Giovanni. Società che hanno tutta la trafila dai bambini di 5 anni alle prime squadre. 
La Scintilla ha anche ufficializzato gli staff tecnici. La prima squadra vedrà Luca Pisani come allenatore e Lorenzo Bruni come vice. Bruni confermatissimo in U17 e U15, con vice Iuri Cavini. Il grande inserimento sarà quello di Giovanni Carboni, tecnico abilitato di Primo Livello, con una grande esperienza da giocatore (fino alla A2) e che da allenatore l'anno scorso ha guidato il Cus Pisa femminile in A2. Carboni guiderà la Under 19 e sarà il vice della Under 21 di Enrico Saviozzi.