Avanzano Sangio e Mattagnanese


25/01/2024 - Sovvertito il fattore campo. Saranno valdarnesi e mugellani a giocarsi l´accesso alla F8

Futsal Pontedera–Futsal Sangiovannese 2–3 (0–0 fpt)
PONTEDERA: Cerri G, Cerri E, Montagna, Morganti, Maggini, Mangione, Zanoboni, Ceccarelli, Gningue, Della Marca, Dragaj, Galli L. Allenatore: Ettore Sardelli. 
SANGIOVANNESE: Mazza, Pavanello; Figueira, Torre, Bellocci A., Bellocci D., Muzzi, Caio, Manetti, Righeschi, Pinzi, Matteini. Allenatore: Alex Diaz
Reti: P: Gningue, Della Marca; S: Righeschi, autogol Mangione, Bellocci A. 

Italgronda Prato–Mattagnanese 5–7 (0–3 fpt)
ITALGRONDA: Laino, De Luca; D'Amico, Di Maso, Patetta, Montorzi, Pelagatti, Pires, El Gallaf, Votano, Truschi, Pacini. Allenatore: Massimo Zudetich. 
MATTAGNANESE: Becchi, Ghelardi; Kaio, Sgai, Panerai, Gravina, De Gennaro, Naldi, Nardi, Secchioni, Guidotti, Ed Daoudy. Allenatore: Tommaso Quartani. 
Reti: IFP: Votano 3, Balestri, Pires; M: Ed Daoudy 3, De Gennaro, Naldi, Becchi, Secchioni. 
Note: Espulso: Di Maso 

Il primo turno della Coppa Italia di Serie B regala due partite emozionantissime, in cui a prevalere sono state le due squadre peggio piazzate al termine del girone di andata. Fattore campo (e classifica) sovvertito sia dalla Sangiovannese che dalla Mattagnanese. 
I valdarnesi hanno espugnato il campo del Pontedera, riuscendo nella ripresa ad avere la meglio sulla caplista. Ospiti in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Righeschi appena in avvio di secondo tempo. Il raddoppio arriva al 5', grazie ad una sfortunata autorete di Mangione, che nel tentativo di anticipare Pinzi la mette alle spalle di Emanuele Cerri. Il Pontedera non ci sta e dopo appena un minuto accorcia le distanze con Gningue su assist di Maggini. La squadra di Sardelli prende coraggio e all'11' perviene al pareggio con l'ennesimo calcio di punizione trasformato da Luca Della Marca. La rete dell vittoria della Sangio arriva al 16' e porta la firma di Alessio Bellocci. Un 3–2 portato fino in fondo nonostante i tentativi con il portiere di movimento dei padroni di casa. La Sangio potrà così provare a riallacciare quel filo con la Coppa Italia interrotto a causa del Covid nel 2020, quando i valdarnesi conquistarono la Final Eight ma non poterano disputarla. 
Emozioni a non finire anche a Prato, dove la Mattagnanese è riuscita a battere l'Italgronda per 7–5. Avvio di partita tutto di marca mugellana, con i ragazzi di Quartani scappati subito via sul 3–0 con De Gennaro, Naldi e Ed Daoudy. Zudetich già nella prima frazione si gioca la carta del power play, senza però riuscire a trovare la rete per riaprire il match. Nel secondo tempo biancazzurri ancora con l'uomo in più, che porta sì al 3–1 di Votano, ma anche al 4–1 da porta a porta di Becchi. Il Futsal Prato non demorde firma il 4–2, seguito però dal quasi immediato 5–2 di Ed Daoudy su grave errore in fase di impostazione. La partita sembra in discesa per la Mattagnanese, ma il grande cuore dell'Italgronda permette una rimonta insperata, fino al 5–5, con Votano, autore di una tripletta, grande protagonista. A questo punto però gli episodi girano contro i padroni di casa, puniti dall'espulsione di Di Maso, da un rigore trasformato da Hamza per mano di D'Amico, e dal definitivo 7–5 di Secchioni.