A Livorno un torneo sperimentale per le società di C11


11/04/2024 - Valentina Rosini "enorme soddisfazione per essere riusciti nell´intento"

Pubblichiamo volentieri integralmente una news apparsa sulla pagina ufficiale Facebook del Comitato Regionale Toscano e che riguarda nuovi orizzonti che potrebbero aprirsi per il nostro futsal giovanile. Da tanto si parla di integrazione tra calcio a 5 e calcio a 11 e forse a Livorno sono stati mossi i primi passi per qualcosa di rivoluzionario. 

E’ iniziato lunedì 8 aprile nella provincia di Livorno, il primo torneo sperimentale di calcio a 5, che vede coinvolte quattro tra le più importanti società livornesi di calcio a 11. Armando Picchi, Sporting Cecina 1929, CSD Livorno 9 Calcio 1983 e Polisportiva Palazzaccio sono le protagoniste di questo progetto che, grazie alla spinta della Delegazione di Livorno, capitanata da Paolo Pasqualetti, ed all’immancabile sostegno del Comitato Regionale, ha dato vita a questa novità che vedrà le giovani formazioni labroniche impegnate ogni lunedì pomeriggio. Con il coordinamento di Valentina Rosini, delegata SGS del calcio a 5 regionale, è iniziata questa attività riservata ai giovani atleti del 2011 che terminerà lunedì 13 maggio. Grande entusiasmo e curiosità hanno caratterizzato la giornata inaugurale tenutasi presso l’impianto della società Palazzaccio con grande soddisfazione di atleti, tecnici e dirigenti.
“I ragazzi di oggi hanno meno occasioni di giocare rispetto a prima e – sottolinea Rosini– questo torneo nasce dall’esigenza di offrire nuove opportunità alle società più sensibili attraverso il gioco del calcio a 5. Grazie al Futsal, sarà possibile giocare in spazi più stretti che aiutano a velocizzare le decisioni e ad avere un maggior contatto con la palla, una maggiore frequenza nei dribbling e nei tiri in porta. Voglio ringraziare tutte le società che hanno sposato questa idea con entusiasmo e curiosità, nella speranza che il percorso possa prendere piede in tutte le province della nostra regione “