Under 17: Lazio–Toscana 6–2


26/04/2024 - Un´altra Toscana si batte e rende durissima la vita al Lazio

LAZIO–TOSCANA 6–2 (4–2 fpt)
Ore 11.30 – PalaFerraro di Cosenza
LAZIO:
 Di Rienzo, Marcelo, Bianchetti, Verbeni, Pizzi, Pietrasanta, Terracina, Ceccarelli, Acchioni, Izzo, Lucas, Gatto. Allenatore: Claudio Giuliani
TOSCANA: Castelli, Zambri; Minneci, Panchetti (cap), Innocenti, Brandini, Monami, Rocchiccioli, Fei, Baldi, Antonizzi, Acciai. Allenatore: Luca Pullerà
Arbitri/o: 
Reti: L: Terracina 2, Acchioni, Andretta (TL), autorete, Bianchetti; T: Innocenti, Minneci
Note: Ammoniti: Izzo

COSENZA – Una Toscana di tutt'altro piglio rispetto a quella vista contro il Veneto rende durissima la vita al Lazio, forse la favorita per la vittoria del torneo con la stella Ceccarelli (ha già disputato un Europeo U19 e ha giocato la finale di Coppa Italia di Serie A con l'Olimpus) e i brasiliani Marcelo e Lucas sugli scudi. 
Inizio di partita di marca Lazio, che passa in vantaggio dopo 1' con Terracina. Zambri con una grande parata sull'azzurrino Ceccarelli evita il 2–0, i nostri reagiscono, giocano senza timori e trovano il pari con Innocenti, bravissimo a tramutare in oro una perfetta imbucata di capitan Panchetti. Purtroppo un errore in uscita pressione permette ad Acchioni di presentarsi da solo davanti al nostro portiere, realizzando il 2–1. Ancora una situazione di inferiorità numerica punisce i nostri ragazzi, che subiscono il 3–1 di Terracina. A differenza della partita contro il Veneto, però, i nostri non si fanno abbattere e al 13' accorciano le distanze con Minneci, dopo splendida combinazione con Innocenti. Lazio che continua a farsi preferire dal punto di vista del possesso palla, ma senza la stessa capacità di andare a concludere della prima parte di gara. E' anzi la Toscana a rendersi pericolosa in contropiede, con un bel tiro di Innocenti respinto da Di Rienzo. Il Lazio ci prova con Lucas Andretta, ma Zambri dice no in uno contro uno. L'arbitraggio discutibile condiziona il finale, con sesto fallo non assegnato per fallo su Innocenti e dall'altra parte invece concesso a 1" dalla fine, consentendo al brasiliano Lucas Andretta di siglare il 4–2. 
Il secondo tempo si apre con un paio di occasioni per Ceccarelli, ma sull'azzurrino dell'Olimpus Roma si oppone benissimo Zambri, che è bravissimo anche su Pietrasanta. Portiere del Prato C5 assolutamente prodigioso anche in altre due occasioni successive, tenendo in piedi la squadra di Pullerà, costretta a difendersi e a cercare le ripartenze. A 10' dalla fine il Lazio si gioca la carta del portiere di movimento, che produce subito l'autorete di Fei per il 5–2 laziale e poi il 6–2 di Bianchetti.