Under 19: Lazio–Toscana 2–4


26/04/2024 - Toscana epica. Lazio battuto ed eliminato

LAZIO–TOSCANA 2–4 (0–1 fpt)
Ore 17.30 – PalaFerraro di Cosenza
LAZIO:  Blini, De Angelis M., Innocenti, Vettori, Mattone, Monticolo, De Angelis G., Dell'Omo, Emanuele, Capobianco, Borghese, Di Corato. Allenatore: Paolo Forte. 
TOSCANA: Rossi, Tozzi, El Brazki, Pina, Stefanini, Galletti, Ivan, Ciardelli, Guglielmucci, Barone (cap), Laaribi, Dovichi. Allenatore: Ivan Affibiato
Arbitri/o: 
Reti: L: Emanuele, Mattone; T: Pina 2, Guglielmucci
Note: Ammoniti: Galletti, Vettori, De Angelis G. 

COSENZA – Una grandissima Toscana batte il Lazio, lo elimina dal torneo e domani può qualificarsi ai quarti di finale se il Veneto non vincerà con tre gol di scarto (o con due e più di 5 reti) contro il Lazio. 
Inizio di partita subito a ritmo altissimo, con Affibiato che manda in campo Rossi tra i pali, preferito a Dovichi, dando spazio dal primo minuto anche a El Brakzi e Stefanini. Subito due belle occasioni da ambo le parti, bravi i due portieri ad opporsi. Toscana che come ieri si affida soprattutto alle giocate dello spagnolo Juan Pina, capace di creare sempre la superiorità numerica. E proprio il laterale de Le Crete trova il gol del vantaggio con un meraviglioso lob da posizione quasi impossibile dopo 7'34''. La nostra squadra sembra poter tenere il controllo della partita, con il Lazio che fa un po' fatica a fare gioco. In contropiede occasione per Ciardelli, che trova sulla sua strada Di Corato. Altra chances toscane prima con Galletti e poi con un gran tiro al volo di Pina, che però non inquadra la porta. Il Lazio si affida soprattutto alle conclusioni da fuori del suo giocatore migliore, Emanuele, ma Rossi fa buona guardia. Intanto Tommaso Ciardelli si conferma leader e giocatore fuori categoria, attaccanto e difendendo con straordinaria intensità. All'intervallo si va sull'1–0 toscano. 
Inizio di secondo tempo scoppiettante. Dopo 2'27'' arriva il raddoppio toscano, con un'altra magia di Juan Pina, che "sombrera" il portiere avversario. Ma il Lazio non ci sta e accorcia dopo pochi secondo il gol del 2–1 di Emanuele e al 4' pareggia con Mattone. Nei minuti successivi il ritmo si abbassa e forse entrambe le squadre sono prese dal timore di subire un gol che significherebbe eliminazione per entrambe. Una fase che per la Toscana, non a caso, è coincisa con momentanea di Juan Pina per infortunio. Il Lazio prova a rendersi pericoloso con Vettori, ma Rossi dice no con il corpo. Il portiere de Le Crete dice no anche a Capobianco, prima che Ivan abbia una buona occasione per la Toscana, con salvataggio in scivolata di un difensore avversario. Ma l'occasione colossale capita sui piedi di Guglielmucci, con Dicorato che compie un intervento a dir poco miracoloso. Affibiato si gioca così Barone come power play, conscio che con il pareggio non ci sarebbe speranza, e il rischio viene premiato dal 3–2 proprio di Matteo Guglielmucci. Lazio pronto a rispondere a sua volta con Gabriele De Angelis portiere di movimento. Ma è la Toscana ad approfittarne con il gol del monumentale Ciardelli da porta a porta.