Playoff, semifinale di andata al Futsal Prato


18/05/2024 - Una doppietta di Votano regala il successo sui Grifoni

ITALGRONDA FUTSAL PRATO–GRIFONI SPELLO 2–1 (1–0 fpt)
🕔 Ore 15 – Palestra Keynes
Futsal Prato: Laino, Di Maria; D'Amico, Patetta, Montorzi, Baletri, El Gallaf, Votano, Pacini, Truschi, Venturi, De Stefano. 
Allenatore: Massimo Zudetich
Grifoni: Federici, Erconaletti, Giorgetti, Alunni Santoni, Gouaiche, Angelucci, Verre, Picchietti N., Zeggani, Metelli, Carbonari, Moroncini. 
Allenatore: Picchietti S. 
Arbitri/o: Amatucci di Milano e Avezzano di Foggia; Crono: Landi di Prato. 
Reti: 18'27"pt, 6'17"st Votano; 8'15"st Alunni
Note: Ammoniti: Pacini, Alunni

PRATO – Finisce con una sofferta vittoria di misura la gara di andata delle semifinali playoff per il Futsal Prato, che piega i Grifoni Spello grazie ad una doppietta di Votano. Pesante l'assenza di Di Maso tra i lanieri, ben sopperita però da un gran lavoro difensivo di squadra. 
E' partita equilibratissima al Keynes, dove Futsal Prato e Grifoni si affrontano a viso aperto anche se consapevoli dell'importanza della posta in gioco. La prima vera occasione è del Futsal Prato, con Balestri che impegna il portiere avversario dal limite dell'area. Al 5' ci prova Zeggani con una punizione dai 12 metri che Laino respinge con sicurezza. Il bomber ispano–marocchino si conferma il più pericoloso dei suoi, chiamando ancora in causa Laino con un bel diagonale al 10'. Il portiere del Futsal Prato si supera al 12', quando in spaccata impedisce ad Angelucci quello che sembrava un gol fatto. 
Al 16' grandissima occasione per Balestri, la cui puntata si infrange sulla parte bassa della traversa. Al 18' bravo Laino ad opporsi al tentativo ravvicinato di Picchietti. A 1'33" dal termine del primo tempo arriva il gol del vantaggio biancazzurro. Bravo D'Amico a liberarsi al tiro di sinitro, il portiere respinge corto, Votano colpisce a colpo sicuro ma l'estremo avversario respinge ancora, ma sui piedi dell'attaccate calabrese che fa 1–0. Passano pochi secondi e Balestri ha sui piedi la chance del 2–0, ma bravo Moroncini. Ultima occasione del primo tempo è per gli umbri, ma Laino dice no ad un'altra deviazione ravvicinata. 
Il secondo tempo vede gli ospiti più aggressivi, con il Futsal Prato che nei primi cinque minuti fa fatica adaffacciarsi dalle parti del portiere avversario. Ma quando lo fa colpisce ancora con quel avvoltoio dell'area di rigore che è Andrea Votano, bravo stavolta a infilare sotto la traversa un tiro di Patetta respinto corto dalla difesa: 2–0. I Grifoni non ci stanno, si ributtano all'assalto e all'8' trovano il 2–1 con un gran tiro da fuori di Alunni Santoni. I ragazzi di Zudetich provano a pungere in contropiede, con il solito Votano, ma stavolta Moroncini si oppone. I lanieri continuano a difendersi bassi e a cercare la ripartenza, e su una di queste è El Gallaf pericoloso. Al 14' chance per entrambe le squadre. Prima palo clamoroso di Alunni, poi discesa di D'Amico fermata da Moroncini. Un minuto dopo ghiotta occasione sui piedi di Pacini, che spara sul portiere. A 2'47'' dal termine Laino mette una pezza su Alunni lanciato a rete. A 1'44" ci prova Patetta al volo, ma il tiro arriva troppo centrale dalle parti del portiere.