Coppa Toscana U17: Il Futsal Prato cala il double


08/06/2024 - Dopo il campionato Pomposi si prende anche la coppa

VIGOR FUCECCHIO ITALGRONDA FUTSAL PRATO 3–5 (1–3 fpt)
🕔 Ore 18.30 – Palazzetto dello Sport di Massa
Vigor Fucecchio: Mainolfi, Cerchiari, Del Gronchio, Maraia, Cabras, Conti, Minneci, Francalanci, Picone, Lucchese, Murta, Malatesti.
Allenatore: Giovanneschi
Futsal Prato: Bianconi, Andolina, Baldi, Bruno, Gori, Innocenti, Lascialfari, Manetti, Martinelli, Masini, Mengoni, Torracchi.
Allenatore: Pomposi
Arbitro: Sergiampietri di Carrara
Reti: VF: Minneci 2, Conti; IFP: Masini 3, Manetti, Andolina
Note: 

MASSA – Al termine di una finale bellissima, ben più combattuta di quella del campionato, il Futsal Prato si conferma la squadra più forte della Toscana a livello Under 17, vincendo anche la Coppa Toscana. Un trionfo per i biancazzurri, che hanno piegato la resistenza di un'ottima Vigor Fucecchio, in cui ha pesato non poco l'assenza del bomber Cametrio squalificato. 
Vigor subito in vantaggio con un contropiede micidiale finalizzato da Luca Minneci. Immediata reazione dei campioni regionali, pericolosissimi due volte con Masini, prima con un palo e poi con una bella parata di Mainolfi. Al terzo tentativo il numero 4 laniero buca la porta avversaria, trovando il pareggio. Vigor che risponde con un'altra iniziativa di Minneci, bravo Bianconi a respingere. Il portiere pratese si ripete anche su Maraia, parando in due tempi. Il Futsal Prato completa il sorpasso al 9', quando Manetti ruba un pallone sulla metà campo, si invola verso Mainolfi e lo batte con un bel diagonale. Al 17', dopo una buona fase per la Vigor, la squadra di Pomposi punisce ancora in contropiede, ancora con Masini. Al 25' occasionissima per Cabras, che però calcia debolmente favorendo l'intervento in spaccata di Bianconi. 
Il secondo tempo si apre con l'immediata rete della Vigor, che accorcia le distanze con Minneci e riapre il match. Un altro pallone perso in malo modo a centrocampo permette però a Masini di lanciarsi verso Mainolfi, battendolo con un gran sinistro. La Vigor cresce alla distanza, si fa preferire nel possesso palla, è al 20' trova il 4–3 con Conti. La Vigor ci crede, ma il Futsal Prato si conferma letale nel trasformare in gol qualsiasi errore degli avversari. Altra palla persa sanguinosa, contropiede letale finalizzato da Andolina: 5–3. L'ultima chance della Vigor è sui piedi di Malatesti, il cui tiro si infrange contro il palo.