SERIE C1 & C2: stasera il via


14/09/2012 - Fine dell´attesa. Ripartono i campionati regionali

LA PRESENTAZIONE: La partita di cartello è sicuramente quella che si disputerà nella minuscola palestra del liceo Pesenti di Cascina, dove il Cascina Montecalvoli ospiterà l´Isolotto Fondiaria. Esordio non semplice per i fiorentini, che si troveranno di fronte una squadra rinnovata e rinforzata dall´acquisto di Adili Suat dal Cus Pisa. Altra sfida che si preannuncia molto interessante è quella che opporrà la Cmc Livorno al Tripetetolo. I labronici del nuovo corso spagnolo se la vedranno con la rinnovata formazione rossoblu, affidata alle cure di Gino Braconi. Partita che potrebbe già dire molto sulle ambizioni delle due squadre. Il Pelletterie tasterà il polso al Montecalvoli di Del Giudice, squadra briosa e giovane che con il proprio gioco ha esaltato tutti l´anno scorso in C2. Impegni esterni per altre due big. L´Igp Pisa dei miracoli se la vedrà con la rinnovatissima Sorms di Spinelli, che potrà contare sul talento di Calanna e Grisafi. Per il Firenze, invece, subito le insidie di un derby all´aperto, contro quel Deportivo Chiesanuova che, dopo aver rischiato di non iscriversi, punta ad una nuova salvezza. Il San Vitale Candia dei record, dopo due promozioni consecutive non vuole smettere di stupire, anche se si presenterà all´avvio di campionato privo del bomber Fialdini e con qualche giocatore non al meglio della condizione. Proveranno ad approfittarne gli Amici della Concordia, tornati in C1 dopo due anni di purgatorio, abituati tra l´altro a giocare su campi all´aperto come quello di Marina di Massa. Esordio casalingo per un´altra neopromossa, la Polisportiva Curiel. La compagine di Pontassieve ospiterà il rinnovato Città di Massa, che ha cambiato tecnico dopo l´addio di Ballero, affidandosi al ritorno di un grande come Simone De Simone, che rivestirà il doppio ruolo di allenatore–giocatore. A chiudere il programma Aton Green Florence–Torrita, una partita che sembra essere già un primo spareggio salvezza.


LA PRESENTAZIONE: In un gruppo di questo livello non potevano mancare subito le partite da tripla in schedina. La pi interessante sembra essere Giovani Fucecchio–Babylon, con i labronici desiderosi di limare la penalizzazione di partenza. A ruota Monsummano–Bulls, con i pratesi che rischiano subito tanto per le molte assenze. Altra partita di notevole interesse quella in programma alla "Fedi" di Pistoia tra il Milleluci e la CdP Coiano. Il pronostico pende a favore delle squadre di casa in Pontedera–Verag e Legea Prato San Giusto–Suvereto, anche se i livornesi hanno carattere e qualità per piazzare il colpo a sorpresa. Salivoli–L´Arte dello Sport è la riedizione di una delle sfide degli spareggi promozione della passata stagione. Allora finì in parità, ma se i piombinesi sono praticamente gli stessi, la squadra pistoiese sembra essere una corazzata. Chiuderà il programma il posticipo di sabato tra Elba e Massa e Marina.

LA PRESENTAZIONE: Riflettori puntati su Geraci–Poggio a Caiano, super sfida d´esordio per due delle favorite alla promozione. Altra partita di notevole interesse quella tra Atletico San Gimignano e Sestoese, due squadre che possono dire la loro in chiave playoff. Impegni, almeno sulla carta, pi semplici per la Lastrigiana, che ospita il neopromosso Staggia, e il Pian di San Bartolo, che andrà a far visita a Les Merengues. Si preannuncia grande equilibrio nelle altre cinque sfide di giornata. Molto potrebbe influire il fattore campo, visto che l´anno scorso nessuna squadra del girone B ha brillato particolarmente fuori casa. Il derby fiorentino tra Montelupo e Vigor Fucecchio mette di fronte due delle tre squadre (la Sestoese unita al Rinascita può non essere considerata una new entry) che si sono spostate dal girone A al girone B. Vedremo con quali esiti per loro. Il Montelupo ha perso il bomber Ammannati, andato a Poggibonsi, la Vigor ha un Brancati in pi nel motore. Vuole continuare a stupire l´Euroflorence di Claudi, plasmata l´anno scorso da Ivan Affibiato. Tanti ragazzi di talento, a cui si sono aggiunti il genio (ma anche la sregolatezza) di Federico Pini, la solidità di Pin e l´esperienza di Tomat. I viola riceveranno il ripescato San Giovanni, che potrà contare sull´ex Sangio Ermini. A chiudere il programma Le Crete–Dlf, quest´ultima la terza squadra migrata dal girone A. Entrambe le squadre sono reduci da due brillanti salvezze al primo campionato di C2 e quest´anno sono chiamate alla conferma. Novità in panchina per tutte e due le squadre, con Bianchini a guidare i senesi e Iannarella ad ereditare il posto di De Angelis, con la doppia mansione di allenatoregiocatore. Turno di riposo per le Remole, che potranno osservare con attenzione le proprie avversarie future.