C Femmnile: Firenze, un tris d´assi per sognare
Abbiamo parlato nelle scorse settimane della super campagna di rafforzamento del Pistoia Women, con il Direttore Sportivo Mirco Carlesi che ha portato alla corte del tecnico Biagini la fuoriclasse brasiliana Jessica Marquez, il portierone ungherese Alexandra Moczik e la nazionale di beach soccer Melania Pisa. Ci si domandava se potesse esserci qualche avversaria all'altezza della corazzata arancione e le risposte ce le ha fornite negli ultimi giorni il Firenze C5, che ha calato sul tavolo del mercato un tris d'assi proveniente dal calcio a 11.
Il primo nome è quello di Evelyn Vicchiarello, già vista in Serie A per un'annata con il CF Pelletterie e per questo ben conosciuta dal tecnico Giovanni Carboni, all'epoca vice di Pippo Quattrini. Vicchiarello era poi tornata nel "campo grande", dove ha vissuto una carriera di altissimo livello. Classe '86, nativa di Lanciano, ha iniziato proprio in Abruzzo, per poi girare l'Italia vincendo uno scudetto a Verona e due coppe Italia con Reggiana e Tavagnacco. Nel 2014 il trasferimento alla Fiorentina. Vanta anche 10 presenze con la Nazionale Italiana.
Il secondo colpo è quello di una fiorentina doc: Martina Fusini, classe '96, giocatriche cresciuta nell'Empoli e poi passata da Fiorentina, Pomigliano, Napoli e Sassuolo, con cui ha disputato l'anno scorso la Serie A, categoria di cui ha calcato i campi ininterrottamente dal 2012, esordendo giovanissima, al 2025.
Infine l'ultimo acquisto è quello di Laura Agard, difensore francese classe '89. Giocatrice dalla vastissima esperienza internazionale. In patria ha giocato in Serie A con Tolosa, Montpellier, Lione, con cui ha vinto anche la Coppa del Mondo per club. Nel 2018 il trasferimento in Italia dove ha giocato con Fiorentina e Milan. Vanta anche numerose presenze in tutte le nazionali fracesi giovanili, fino ad arrivare alla Francia B. In carriera ha disputato 14 match in Champions League.