GRAND PRIX IN BRASILE


21/10/2010 - Stasera sarà ITALIA–BRASILE!!!!! gli azzurri sfidano i padroni di casa nei quarti di finale

(www.divisionecalcioa5.it)

Oggi è il giorno di Brasile–Italia, in palio la semifinale del Grand Prix de Futsal. Fischio di inizio al Newton de Farias di Anàpolis (Brasile) alle 18 locali (le 22 in Italia). Dopo il secondo posto conquistato nel girone C la Nazionale di calcio a 5 guidata dal Ct Roberto Menichelli sfida i campioni del mondo in carica nei quarti di finale del prestigioso torneo internazionale organizzato dalla federazione brasiliana. Previsti seimila tifosi che comporranno la celebre "torcida".

 

I PRECEDENTI – I precedenti pendono tutti dalla parte della Selecao con una sola vittoria degli Azzurri a Budapest, il 18 novembre 1986, in occasione di un torneo della Fifa (in quegli anni non esisteva ancora il campionato del mondo). Fu il primo confronto tra le due selezioni. Da quel giorno in poi undici sconfitte e due pareggi (22 gol fatti contro 55 subiti). Al Grand Prix de Futsal del 2006 l´Italia affrontò il Brasile in finale, pareggiando 2–2 e perdendo solo dopo i tempi supplementari. L´ultimo confronto risale al campionato del mondo del 2008, sempre in Brasile. Finì 3–0 per Falcao e compagni, con il fuoriclasse del Malwee in cerca del gol n.300 con la propria Nazionale.

 

L´ITALIA – Recuperato Rodolfo Fortino che rientra dalla squalifica per l´espulsione rimediata contro l´Olanda, Menichelli, alla quindicesima partita da Ct, potrà contare su tutti i suoi effettivi a disposizione. Unico acciaccato Fernando Grana, in questi giorni sottoposto alle cure del medico della Nazionale Francesco Menotti, che ha subito un pestone al piede sinistro nella partita contro gli “orange”. Ma il capitano azzurro, che ha toccato quota 110 presenze contro il Paraguay, ci sarà. Sarà invece la venticinquesima presenza per Luca Ippoliti che ha completamente smaltito il mal di schiena accusato alla vigilia del Grand Prix.  

 

IL BRASILE – La formazione 4 volte campione del mondo non perde da quasi 5 anni, 11 dicembre 2005 sconfitta 1–0 dalla Spagna, nel corso dei quali ha messo assieme una striscia positiva di 155 incontri. Il Ct della Selecao Marcos Sorato recupera la stella del futsal mondiale Falcao, alla ricerca del gol n.300 con la maglia verdeoro, e Ciço, tenuto a riposo nella gara con la Libia. I padroni di casa si sono qualificati vincendo il girone A con 9 punti. Nei tre confronti con Repubblica Ceca, Costa Rica e Libia ha collezionato 18 reti subendone solo 3.

 

LE FORMAZIONI 

 

BRASILE: Thiago, Ari, Ciço, Gabriel, Vinicius, Xuxa, Fernandinho, Cesar Paulo, Carlinhos, Falcao, Wilde, Vander Carioca, Rafael, Cidao, Franklin. Ct: Marcos Sorato.

ITALIA: Mammarella, Grana, Forte, Romano, Botta, Ercolessi, Dos Santos, Fortino, Patias, Ippoliti, Assis, Barigelli, Lima, De Luca, Latino. Ct: Roberto Menichelli. La partita verrà trasmessa in diretta tv su SportTv, prestigioso canale sportivo della tv brasiliana.

 

IL TABELLONE

 

Domani – QUARTI DI FINALE:

a) Iran–Argentina ore 14 (le 18 italiane);

b) Spagna–Portogallo ore 16 (le 20 italiane);

c) Brasile–Italia ore 18 (le 22 italiane);

d) Paraguay–Rep. Ceca ore 20 (le 24 italiane)

 

Venerdì – SEMIFINALI:

vincente a–vincente b ore 16 (le 20 italiane); vincente b–vincente c ore 19 (le 23 italiane) –

 

Domenica FINALE: ore 10 (le 14 italiane)