Verso i Mondiali: L´Italia si presenta


19/10/2012 - Il 21 partenza per il Vietnam dopo gli azzurri disputeranno due amichevoli
Si è svolto questa mattina a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, il saluto alla Città di Verona della nazionale italiana di futsal, che ha effettuato al PalaOlimpia la prima parte della preparazione al Mondiale, in programma dal 1 al 18 novembre in Thailandia. Autorità locali e vertici dello sport hanno voluto rivolgere un saluto e un in bocca al lupo agli azzurri di Roberto Menichelli, che al gran completo hanno raggiunto la Sala Arazzi del municipio dopo il lavoro mattutino al palazzetto. Il raduno nella città scaligera si è concluso dopo l´allenamento del pomeriggio.

ROMPETE–LE–RIGHE Tutti a disposizione di Menichelli e del suo staff i diciassette azzurri convocati. Questo pomeriggio è in programma l´ultima sessione di allenamento a Verona, al termine della quale il raduno sarà sciolto per poi riprendere sabato nel tardo pomeriggio a Roma: prima, oggi per la precisione, il Ct Menichelli dovrà consegnare alla FIFA la lista dei quattordici convocati per il Mondiale.    

LE AMICHEVOLI La delegazione italiana partirà domenica 21 per il Vietnam: a Ho Chi Min City, dove vige lo stesso fuso orario di Bangkok (sede, almeno nella prima fase, delle partite dell´Italia al Mondiale), l´Italia disputerà due amichevoli, giovedì 25 ottobre contro il Vietnam e sabato 27 ottobre contro l´Uzbekistan. L´amichevole con il Vietnam sarà preceduta, mercoledì 24 ottobre, da un´importante iniziativa benefica: gli azzurri, infatti, affronteranno una selezione di ragazzi orfani locali in un´esibizione.

L´ARRIVO IN THAILANDIA Domenica 28 ottobre è previsto il definitivo trasferimento in Thailandia, a Bangkok. Nella prima fase della Coppa del Mondo FIFA la squadra di Menichelli, sorteggiata nel Gruppo D, affronterà Australia (2 novembre), Argentina (5 novembre) e Messico (8 novembre).