MONDIALI 2012


12/11/2012 - Portogallo, Spagna, Colombia e Ukraina nei quarti
Nei primi quattro ottavi di finale del Mondiale thailandese si registrano tre vittorie da programma e una grande sorpresa.
Ad aprire il programma è stata la sfida tra Paraguay e Portogallo, che ha visto i lusitani imporsi per 4–1. La squadra di Jorge Braz si è portata in vantaggio all´11´ con il bomber Cardinal, alla settima rete nel mondiale, per poi raddoppiare allo scadere del primo tempo con Joao Matos. Nella ripresa il Paraguay si getta all´arrembaggio per cercare di riaprire la partita, concedendo tante occasioni in contropiede, ma riuscendo ad accorciare con Juas Salas al 35´ e provando ad attaccare con il portiere di movimento. Il tentativo però fallisce e negli ultimi due minuti Ricardinho firma la doppietta che chiude il match sul 4–1.
Senza storia il secondo ottavo di finale, che ha visto l´Ukraina annichilire il Giappone già nel primo tempo. La nazionale dell´est ha infatti chiuso la prima frazione sul 6–0, non lasciando scampo ai generosi nipponici. Nel secondo tempo la nazionale di Rodrigo riesce ad accorciare fino al 6–3, senza però centrare la clamorosa rimonta vista nel girone eliminatorio contro il Portogallo.
Ancor più semplice il compito della Spagna, che ha rifilato un perentorio 7–1 ai padroni di casa ed ora aspetta l´esito (che appare scontato) di Russia–Repubblica Ceca.
La grande sorpresa si registra nel quarto ottavo di finale, dove la Colombia elimina a sorpresa l´Iran. La nazionale sudamericana, dopo aver rischiato l´eliminazione nella prima fase, è riuscita a capovolgere il pronostico e dopo lo 0–0 del primo tempo scappa sul 2–0 con le reti di Duque e Caro, prima che Rahnama accorciasse le distanze. Inutile poi l´assalto finale degli asiatici.