Serie B Girone C Stagione 2020/21 - 21° Giornata 06/03/2021



Atlante Grosseto   1


Formazione:
F. TamberiF. LeddaF. BaluardiG. CipolliniM. SpinelliD. SenesiG. GianneschiT. FalaschiDavid MateoA. CardarelliDiego TezzaAdrian VarelaA. .COACH Izzo

F. Baluardi 1

1   Futsal Pontedera


Formazione:
R. IacoponiM. BurchiG. CataniaF. VitoG. MagginiG. CameroJoan LosadaP. PiscontiF. CameroF. CaciagliM. SalvadoriE. .COACH Sardelli

1 P. Pisconti

Cronaca

Torna a muovere la propria classifica il Futsal Pontedera, che viene via dalla trasferta di Grosseto con un punto in tasca. Un pareggio per 1–1 che permette ai bianconeri di rimanere nella scia dell´Aposa, vittorioso nello scontro diretto con il Lavagna e ora a +2 su Caciagli e compagni nella lotta per evitare i playout. In terra maremmana, gli uomini di mister Sardelli hanno messo in campo una prova fatta di maturità e intensità agonistica contro un avversario che non si è certo risparmiato nei loro confronti. Se il Pontedera doveva battere un colpo per tenere vive le proprie speranze di salvezza, i bianconeri hanno sicuramente centrato il bersaglio, anche se c´è un po´ di amarezza per il mancato fischio sul dubbio intervento in area di rigore a pochi secondi dal termine ai danni di Losada. A cinque giornate dalla fine i giochi sono ancora più che aperti ed è con prestazioni di questo genere che il Pontedera può coltivare il sogno di mantenere la categoria anche per la prossima stagione.
In avvio di gara Varela scalda immediatamente le mani a Iacoponi con una conclusione da lontano. Nell´altra metà campo Caciagli con il tacco libera Losada che trova la pronta opposizione di Ledda. Il Pontedera cerca di colpire di rimessa con Salvadori che recupera la sfera dai piedi di Baluardi e va in progressione personale chiamando di nuovo in causa il portiere dell´Atlante. Su un contropiede dei padroni di casa Iacoponi esce con il giusto tempismo interrompendo l´avanzata di Caldarelli. Il Grosseto ha l´occasione per passare in vantaggio con Senesi, che spreca una clamorosa chance. Poco dopo è ancora protagonista Iacoponi su un tentativo di Gianneschi, sulla respinta Senesi non corregge a rete. In casa Pontedera è Caciagli a suonare la carica con un diagonale insidioso deviato in angolo da Ledda. A ridosso dell´intervallo G. Camero e Caciagli scambiano nello stretto: G. Camero cerca di piazzare la sfera alla destra del portiere, Ledda allunga in corner.
In avvio di ripresa punizione dal limite dell´area per il Pontedera, Caciagli supera Ledda ma con il petto Mateo respinge sulla linea di porta. Passato il pericolo, il Grosseto torna a farsi pericoloso in avanti prima con Baluardi e poi con Varela. A rompere la parità ci pensano i maremmani con un tiro dalla distanza di Baluardi che, dopo una deviazione, si infila alle spalle di Iacoponi. Serve una nuova punizione da poco fuori l´area al Pontedera per ritrovare la parità. Della battuta stavolta se ne incarica Pisconti che mette la palla nel sette. Lo stesso Pisconti va vicino al raddoppio poco più tardi costringendo Ledda a un gran intervento per allontanare la sfera. Il Pontedera trema quando, al termine di un´azione confusa, Baluardi calcia a porta praticamente vuota. A salvare la situazione ci pensa Losada che, con un´acrobazia aerea, spedisce il pallone lontano dalla propria porta. Il Grosseto cerca di riportarsi in vantaggio con Varela e Caldarelli, ma le loro conclusioni terminano oltre la linea di fondo. A 10” dalla fine, G. Camero sfonda dalla destra e calcia in porta, sulla respinta di Ledda il più lesto ad arrivare è Losada che addomestica la sfera, su di lui rinviene un avversario, l´argentino cade a terra ma per la coppia arbitrale non ci sono gli estremi per il calcio di rigore e la sirena finale certifica il pareggio per 1–1.
Ufficio Stampa Pontedera