Serie B Girone B Stagione 2008/09 - 21° Giornata 07/03/2009



Futsal Fiorentina   3


Formazione:
L. GiorgiF. Brichieri ColombiJ. RoselliA. GuerritoreD. CalliariD. UmaliniC. Degli AlessandriP. TomatD. VincentiniD. UmaliniL. MunariV. Di Lauro

J. Roselli 1
D. Umalini 1
D. Vincentini 1

2   Castelli Montecchio


Formazione:
L. UrbaniU. RubegaLucianoJ. CavalcanteM. VolpiniF. BruttomessoS. VencatoS. PerettoS. KokorovicA. MehmetajC. .COACH Stefani

1 M. Volpini
1 A. Mehmetaj

Cronaca

Bentornata Futsal Fiorentina. A distanza di quattro mesi torna al successo un gruppo segnato da mille difficoltà ed in grado di rimettersi in piedi dopo che il nuovo anno si era portato in dote tanti e troppi problemi, oltre ad una vera e propria rivoluzione all´interno della squadra. Il successo più bello nel momento più difficile quello maturato per 3–2 contro Castelli Montecchio in quel palazzetto di Firenze che sembrava destinato ad essere teatro di una preoccupante discesa verso la serie C1. Invece sull´orlo del baratro, contro una delle prime forze del campionato, in un match che dava per spacciato il quintetto viola arriva un risultato prezioso e tre punti a dir poco incoraggianti.
In realtà la Futsal Fiorentina aveva provato (in parte riuscendoci) ad invertire la tendenza negativa già nel mese di febbraio. La serie positiva dei viola ? iniziata con i due pareggi contro Grado e Serialpes per un confortante bottino di 5 punti in tre gare. Contro il Montecchio la prova del nove di una squadra troppo vogliosa di fare risultato e tenere più che viva la speranza di disputare lo spareggio salvezza, se non addirittura un clamoroso sorpasso in volata. I primi venti minuti di gioco scorrono via veloci come la circolazione di palla della Futsal, attenta in ogni fase della gara e sempre reattiva al momento giusto.
Così arriva il gol di Roselli, segnale di una giornata diversa per la Fiorentina. Attenzione in fase difensiva, rapidità nel contropiede e nella chiusura degli spazi, la ricetta giusta per portare a termine un primo tempo sul punteggio di tre a uno. Nel mezzo ci sono le reti di Damiano Umalini e di Vincentini, risposta personale e d´autore al momentaneo gol della bandiera messo a segno dagli ospiti. La formazione biancorossa di Stefani sembra non trovare il bandolo della matassa, frastornata dal ritmo e dalla cattiveria agonistica della Futsal. Nella ripresa per? le gambe cedono leggermente ai viola, che arretrano il baricentro e lasciano maggiore iniziativa agli avversari.
In questi casi la garanzia migliore si chiama Filippo Brichieri, puntuale e reattivo nel dire sempre di no ai tentativi del Montecchio, De Souza in primis con cui si apre un vero duello personale. La rete dei brividi per la Fiorentina arriva sul destro di capitan Bruttomesso che spara in area di rigore trovando la deviazione vincente di Volpini sotto misura con il ginocchio. Tutto sembra pronto per riscrivere il copione di una Fiorentina che si fa beffare in un finale nervoso invece stavolta Umalini e compagni tengono botta tra la grinta di Di Lauro, l´eleganza di Roselli, il dribbling di Vincentini e quella muraglia umana prestata al calcio a cinque che si chiama Lorenzo Munari.
Festa grande alla fine, per un risultato che accompagnato dagli altri campi regala ai viola un´enorme iniezione di fiducia e la possibilità di staccare l´Oasi nello scontro diretto della prossima settimana. Sarà sfida per cuori forti, ma questa ritrovata Futsal Fiorentina che ha saputo ricompattarsi e assaporare nuovamente la vittoria in fondo in fondo con le emozioni non ha mai smesso di giocare.