Serie B Girone C Stagione 2016/17 - 16° Giornata 21/01/2017



Leonardo Cagliari   7


Formazione:
R. OraniM. SeddaM. MurgiaS. DeplanoD. DemurtasL. CogottiM. TiduC. BillaiM. SpanuM. PoddaDeivisonF. PerdigheL. .COACH Catta

Deivison 4
M. Spanu 1
M. Murgia 1
M. Tidu 1

4   Montecalvoli C5


Formazione:
E. Cerezuela DominguezA. ButtaE. TaddeiniF. PatettaT. PratelliS. VasileM. PrisciandaroS. MontorziD. PatettaM. .COACH Zudetich

2 F. Patetta
1 S. Montorzi
1 Autogol

Cronaca

Il Montecalvoli esce sconfitto dal campo del Leonardo Cagliari, dove la capolista Leonardo si è imposta per 7–4. Non è però certamente da buttare la prestazione della banda di Zudetich. In una settimana, al cospetto di alcune tra le migliori realtà della Serie B, il Montecalvoli ha saputo ritrovare la sua identità e il suo spirito. Nonostante i risultati sfavorevoli, Butta e compagni hanno messo sul terreno di gioco delle prestazioni buone almeno sotto il punto di vista dell´atteggiamento. Anche in terra sarda, gli assenti son stati ben 5, con la rosa ridotta appena a 9 elementi, tra l´altro piuttosto sballottati dal lungo viaggio in traghetto, con un mare molto mosso.
Il primo tempo a Cagliari degli azulgrana, di fronte alla corazzata del torneo, è stato da antologia. Dopo qualche assalto iniziale del Leonardo, la rete ospite che sblocca il punteggio arriva su calcio di punizione. Dopo aver fallito una bella azione in contropiede, Patetta si fa perdonare superando egregiamente il portiere avversario con una botta da limite. La partita è vibrante, la Leonardo va vicina al pareggio ma Cerezuela è abile nell´opporsi più di una volta. Da un calcio d´angolo avversario il Montecalvoli trova lo 0–2. Montorzi ruba palla e, dopo un triangolo con Butta, sigla il raddoppio. I padroni di casa, reagiscono e in breve accorciano le distanze sugli sviluppi di un calcio da fermo. Dopo la rete dell´1–2 è ancora Cerezuela a essere chiamato in causa da una Leonardo che continua a spingere con foga. Il portiere spagnolo non si lascia sorprendere da molte conclusioni dei sardi, ma alla fine è costretto a capitolare su un bel diagonale dalla distanza del brasiliano Deivison. Tornati in parità, il Montecalvoli preme nuovamente il pedale sull´acceleratore e prima dell´intervallo rimette nuovamente la testa avanti. Una sciagurata deviazione su rimessa laterale di Vasile inganna l´estremo difensore sardo, che vede la palla scivolare in rete: 2–3.
Ad inizio ripresa la Leonardo prima colpisce un palo e poi va a segno per il momentaneo 3–3. Passa qualche minuto e i sardi salgono per la prima volta sopra nel punteggio con un buon contropiede, ottimamente finalizzato ancora da Deivison. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, il Montecalvoli non si scompone e riporta nuovamente il risultato in parità sul 4–4, merito di una bella azione personale di Patetta. Nelle fasi finali dell´incontro, i cagliaritani, contro gli avversari ormai stravolti, salgono in cattedra dimostrando tutto il proprio valore. La partita finisce dunque 7–4 per il Leonardo, alla sedicesima vittoria in altrettante partite. Come già detto, però, è una sconfitta dal sapore dolce–amaro per il Montecalvoli. Se nelle scorse settimane poteva essere sorto qualche dubbio di troppo sul rendimento dei ragazzi, questa trasferta ha tolto gran parte delle nubi che stavano iniziando ad addensarsi sulla testa dei giocatori. Dal prossimo turno si aprirà un ciclo di 3 partite decisive in ottica salvezza: se si continuerà sulla strada tracciata a Ostia e Cagliari, il Montecalvoli potrà togliersi tante soddisfazioni.