Serie C1 Stagione 2017/18 - 1° Giornata 15/09/2017



Futsal Siena   2


Formazione:
L. BartolacciC. IodiceC. Di TommasiC. ProtoM. NanniniD. GiachiL. LucchesiG. NoliL. SposatoA. PascaleF. FiorenzaP. CaroniL. .COACH Montagnani

L. Lucchesi 1
C. Proto 1

1   EuroFlorence


Formazione:
D. SibiliaD. BecherucciM. FoschiN. MatteucciN. EspositoL. CelliF. ZacchiF. PiniJ. ManziniF. BiagiottiD. MatroneT. RossiG. .COACH Robuschi

1 F. Biagiotti

Cronaca

Dopo i primi minuti di studio, è il Futsal EuroFlorence a prendere in mano il pallino del gioco nel tentativo di scardinare la difesa senese, ma i ragazzi di Montagnani difendono bene e con ordine, rischiando poco. I padroni di casa si affacciano in avanti sfiorando il gol con Fiorenza, che da posizione defilata calcia alto, e successivamente in contropiede con Sposato, che sbaglia l´appoggio decisivo per Pascale. A passare in vantaggio però sono i fiorentini sugli sviluppi di un calcio d´angolo, grazie a Biagiotti, che insacca con una bella conclusione dalla distanza. I bianconeri accusano il colpo e abbassano il baricentro, commettendo qualche fallo di troppo e, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, regalano il tiro libero agli avversari: sul dischetto si presenta ancora Biagiotti che però calcia sopra la traversa.

Al rientro dagli spogliatoi, privi di Pascale e Sposato out per infortunio rimediato nel primo tempo, il Futsal Siena spinge per raggiungere il pareggio, che non si fa attendere: Proto riceve palla da calcio d´angolo, vince un contrasto, e di destro incrocia sul palo più lontano. Il ritmo dell´Euroflorence cala, ma non per questo rende meno pericolosi i fiorentini: Bartolacci deve ringraziare 2 volte il palo, che salva la difesa bianconera. Il Futsal Siena, più fresco fisicamente nonostante l´inferiorità, continua a cercare la via del gol sia col possesso che con rapide ripartenze, rendendosi a sua volta pericoloso. Il gol vittoria arriva a pochi minuti dalla fine grazie al giovane Lucchesi, che servito ottimamente da Caroni, effettua uno stop a seguire e fa partire un gran tiro di sinistro che trafigge il portiere ospite e decreta il 2–1. Inutile l´arrembaggio finale dell´Euroflorence, che nei 4 minuti di recupero cerca disperatamente il pareggio, ma trova di fronte il grande cuore dei ragazzi senesi, che difendono il risultato con le unghie e coi denti fino al triplice fischio finale.

Bella prestazione del Futsal Siena che ha mantenuto un buon ritmo per buona parte della gara, e ha dimostrato carattere e determinazione. Da segnalare le buone prestazioni dei giovani Lucchesi (autore del bellissimo gol vittoria) e Nannini (autore di una prestazione maiuscola) che hanno creato non pochi problemi agli avversari, dimostrando grande crescita e affidabilità.