Match 3 Stagione 2001/02 - 1° Giornata 08/06/2002



Prato C5   6


Formazione:
N. GiannattasioC. FioriClaudinhoC. ChilavertF. BernardiG. MigliacciA. CristoforettiC. BusatoA. Bearzi PiccininiG. Di GiosioP. RanieriDeco VicentiniJesus Velasco

A. Cristoforetti 2
Deco Vicentini 2
C. Busato 1
C. Chilavert 1

5   SS Lazio


Formazione:
D. PatriziV. BernardiG. GioiaD. AnzideiF. MilaniE. FratiniC. MontovanelliLeandroJabàF. CesariniL. IppolitiDadà FranzoiA. .COACH Maurizi

2 Leandro
1 Jabà
1 Dadà Franzoi
1 L. Ippoliti

Cronaca

Furpile, la finale arriva al golden–gol Decide Vicentini ai supplementari dopo la rimonta shock della Lazio

PRATO – Prima finale scudetto della storia per il Furpile Prato, che dopo una sfida al cardiopalma batte la Lazio 6–5 al golden gol e conquista il diritto di sfidare Stabiamalfi. Stavolta il golden boy è stato Vicentini che su tiro libero dopo 1´e 20´ del primo supplementare ha insaccato il gol decisivo. Adesso le finali: l´andata è prevista al Palascafati venerdì sera, il ritorno a Prato mercoledì 19 giugno con eventuale 'bella' al Palaprato il 21.
Nello spareggio di ieri il Furpile, sostenuto da duemila spettatori entusiasti, ha sostanzialmente dominato l´incontro,pagando però alcune ingenuità ed un calo di tensione negli ultimi trenta secondi dei tempi regolamentari, quando i ragazzi di Maurizi hanno recuperato ben due gol e si sono issati ai supplementari. Grande cornice di pubblico,il palazzetto ribolle d´entusiasmo.E il Furpile parte alla grande. In avvio il Prato schiaccia la Lazio, Bearzi ci prova due volte ma senza fortuna. La Lazio reagisce, e Milani fa correre un brivido ai biancoazzurri. Bearzi non sfrutta una nuova occasione al 5´, poi la Lazio si produce nel suo numero migliore: contropiede–razzo e pallonetto vincente di Ippoliti che fa 1–0. Ferito nell´orgoglio il Furpile replica subito: botta di Cristoforetti, Bernardi non trattiene e Busato fa 1–1. Sono passati 22 secondi. Il Prato insiste, le occasioni fioccano e al 14´ arriva il 2–1: Cristoforetti libero sulla destra infila al sette un gran gol. La Lazio non ci sta, pareggia con Leandro, poi passa addirittura in vantaggio: Franzoi fugge in contropiede, fallo da ultimo uomo di Giannattasio che viene espulso e rete di Jabà in superiorità numerica. Si va al riposo con un inatteso svantaggio.
Il Prato che esce dagli spogliatoi ha la carica giusta: Chilavert pareggia dopo un minuto grazie a un assist di Claudinho, poi Bearzi centra l´incrocio dei pali. E una grande sfida, Fiori si supera su Leandro e Franzoi, poi Cristoforetti non trasforma un tiro libero. Ma si fa perdonare poco dopo: assist di Claudinho e 4–3 di Cristoforetti da secondo palo. Poi, palo di Bearzi su tiro libero ravvicinato. La Lazio mette Franzoi in porta,ma perde palla e Vicentini fa 5–3, poi i due gol ospiti (contestato il tiro libero del 5–5) portano tutti all´over–time.
Il Prato ritrova coraggio, Vicentini prende fallo e lo stesso trasforma il tiro libero del definitivo 6–5. Un po´ di tensione nel finale per l´invasione di campo dei tifosi e la rabbia della Lazio. Si finisce con i caroselli festanti dei tifosi pratesi che sciamano dal palazzetto verso il centro della città.