Serie A2 Girone A Stagione 2000/01 - 11° Giornata 13/01/2001



Aymavilles   6


Formazione:
R. MurzilliF. ImpieriM. NaleR. ConcioS. CuneazM. CeccatoD. HabibjaM. BraviE. ChatrianTropeaGiovettiM. DonnangeloL. .COACH Chabod

M. Bravi 2
D. Habibja 1
M. Ceccato 1
R. Concio 1
E. Chatrian 1

2   Toniolo Milano


Formazione:
M. GalloD. FarinaD. NoceraA. CerizzaF. AmorosoM. TrottaR. TarquinioStanzionePorcinoMuscarellaMurraiT. CaraccioloT. .COACH Caracciolo

1 D. Farina
1 A. Cerizza

Cronaca

Plan–Felinaz – Cambia la serie, cambiano (alcuni) giocatori, non cambia il risultato. Aymavilles/Gressan e Toniolo Milano si ritrovano di fronte dopo due anni e, come accadde nell´aprile 99´, anche questa volta hanno la meglio le Furie Rosse. Le analogie continuano: all´epoca, si giocava l´ultima giornata del campionato di serie B e l´incontro finì 6–2 per i valdostani. Che, anche sabato pomeriggio, si sono imposti con il medesimo punteggio sui meneghini. Un 6–2 finale ineccepibile, frutto della migliore prestazione stagionale dei ragazzi del duo Chabod&Chabod. In casa Aymavilles/Gressan, c´era molto tensione, soprattutto dopo l´opaca prova di Pisa, e molta preoccupazione, anche perché i lombardi stavano attraversando un buon momento di forma. In più, mancava Gigi Concio squalificato, mentre le condizioni di Marco Donnangelo ne sconsigliavano il suo utilizzo. Come spesso accade, però, nelle situazioni d´emergenza, emerge il collettivo: tutti i meccanismi rossoneri hanno funzionato per il meglio e, il risultato finale, avrebbe potuto essere anche molto più largo (non a caso, il taccuino del giornalista, oltre alle sei segnature, è ricco di traverse colpite, goal sbagliati di un soffio?). Un parentesi speciale, però, la merita Matteo Bravi. La giovane 'Furia Rossa', assente per infortunio a Pisa, ha sostituito più che degnamente Gigi Concio e si è permesso il lusso di realizzare la sua prima doppietta stagionale. Il ragazzo ha la stoffa per sfondare?
Il Toniolo Milano, invece, ha deluso. Probabilmente, la formazione di Pasini non era nella sua giornata migliore, sta di fatto che, contro l´Aymavilles/Gressan, si sono viste alcune buone giocate dei singoli e niente più. Il gioco di squadra ha latitato, la condizione fisica pure.
La cronaca. L´Aymavilles/Gressan, con l´inedito Habibija capitano per festeggiare le sue 250 partite ufficiali in Italia, parte forte per 'esorcizzare' al più presto l´incubo Pisa. Dopo due azioni pericolose di Ceccato e dello stesso Habibija, i rossoneri passano, al 2´55, con una conclusione al volo velenosa di Matteo Bravi. La reazione meneghina non c´è e l´Aymavilles/Gressan continua a macinare gioco e a creare 'occasionissime' da goal. La più ghiotta capita sui piedi di Chatrian: uno–due volante fra Bravi e Ceccato, assist al bacio per il 'Thor' rossonero e conclusione al volo che si stampa sull´incrocio dei pali. Il Toniolo non dà segnali di risveglio e, al 8´31, è ovvio il 2–0 rossonero. Chatrian recupera un pallone nella sua metà campo, salta un difensore, fa sedere Gallo e insacca il raddoppio. Al 11´19 i rossoneri colpiscono il secondo legno di giornata: Ceccato vede Bravi, il giovane rossonero 'spara' di prima intenzione e, ancora una volta, il pallone si stampa sull´incrocio dei pali. Si fa vedere, finalmente, anche il Toniolo: al 12´32, in mischia, il pallone toccato da Amoroso colpisce il palo; al 14´, invece, prima grossa parata per Impieri su una conclusione sempre di Amoroso.
Nel secondo tempo il copione è lo stesso e, le Furie Rosse, sfiorano subito la segnatura con Ceccato. Al 21´40, però, il 3–0 è cosa fatta: azione di rimessa con Giovetti che porge proprio a Ceccato un pallone impossibile da sbagliare. Passano pochi secondi e, su punzione, Cerizza accorcia le distanze. E´ un fuoco di paglia perché, al 22´46, Robertino Concio, con un gran diagonale dalla distanza rimanda il Milano a meno tre. Al 26´00, di fatto, si chiude la partita: 'Concino' pesca Habibija solo sul secondo palo che non ha difficoltà a realizzare il pokerissimo. Nel finale, le reti di Farina, di Bravi su tiro libero (e l´ennesima traversa colpita da Chatrian) arrotondano il punteggio finale.