Playoff: Bene il Prato. Pari Grosseto


21/04/2013 - I lanieri espugnano Bra. I maremmani fermati dall´Imola. Il 23 i ritorni
Partite di andata positive per le due formazioni toscane impegnate nei playoff promozione. Il Prato espugna il campo del Bra per 5–3 e batte per la terza volta in altrettante partite i piemontesi. Pareggio esterno, invece, per l´Atlante Grosseto che ha impattato 7–7 a Imola al termine di una partita bella e spettacolare in cui ha vinto soprattutto il fairplay. Ma andiamo con ordine.
Il Prato vince grazie ad una prestazione corale di alto livello e alla grande prestazione di Matteo Nardi tra i pali, finalmente tornato sui livelli di un paio di anni fa. Primo tempo molto equilibrato, chiuso avanti dai lanieri per 1–0 grazie alla rete di Birghillotti. Nella ripresa la partita si accende. Di Lalla raddoppia al 6´ e Apruzzese triplica al 10´. Sembra un match tutto in discesa, ma il Bra può contare sul capocannoniere del campionato e Daniele Granata non si smentisce. Al 14´, nel giro di 25 secondi realizza due reti e riapre il match. Il Prato non accusa il colpo, rimane concentrato e al 17´ Pasquariello riporta a +2 i biancazzurri. Nell´ultimo minuto di gioco accade di tutto. A 43´´ dalla sirena è ancora Granata ad andare a segno, ma a 14´´ dalla fine Di Lalla fissa il risultato sul 5–3, che fa ben sperare per il match di ritorno di martedì pomeriggio all´Estra Forum.
L´Atlante Grosseto torna da Imola con un pareggio importante, soprattutto per come maturato nel corso della partita. Avvio negativo per i maremmani, sotto 2–0 dopo tredici minuti per le reti di Grelle e Barbieri. La squadra di Agosti però non molla. Accorcia al 15´ grazie ad un´autorete dello stesso Barbieri e pareggia due minuti dopo con capitan Principato. Poi è Bender a 30´´ dall´intervallo a realizzare il gol del sorpasso. L´inizio della ripresa è scioccante per i biancorossi, perché l´Imola rientra in campo indemoniato e in cinque minuti e mezzo realizza quattro reti, con Caetano e tripletta di Belleboni: 6–3. L´ultima rete, però, viene sgilata con Brichieri infortunato a terra e così alla ripresa del gioco tutto l´Imola rimane immobile, consentendo il gol del 6–4 a Tonello. A questo punto entra in scena Manuel Bartoli che sigla una doppietta nel giro di due minuti e riporta le squadre in parità. Le emozioni non sono finite. al 18´ Trerè sigla il 7–6 per gli emiliani, ma poi è Bender, come nel primo tempo a 30´´ dalla sirena a firmare il 7–7.