GIRONE A: Conosciamo meglio le avversarie delle toscane


03/08/2014 - Le sarde pronte ad un campionato da protagoniste. Castellamonte con Granata

Dopo la pubblicazione dei gironi di serie B cerchiamo di conoscere meglio le avversarie delle toscane per la stagione 2014/15, a cominciare dalle tre società sarde, ma anche dal neopromosso Sporting Rosta. Il punto sul mercato di queste società. 


ASSO ARREDAMENTI (Selargius – Cagliari): Società emergente del panorama sardo, fondata appena nel 2011. La squadra allenata da Mario Mura ha conquistato due promozioni consecutive, volando dalla C2 alla B. L'ultima C1 vinta addirittura con 22 punti di vantaggio sul Delfino Cagliari, che ha chiuso al secondo posto ed è stato poi battuto dalla Sangiovannese nei playoff per la B. La società si sta muovendo in maniera stellare sul mercato. Preso il portiere Thiago Perez dal Città di Sestu neo promosso in A e due brasiliani di qualità ed esperienza come Serginho e Wilson dal Cagliari di A2. Due elementi che conoscono bene Grosseto e Prato per averli affrontati nei campionati di A2 tra il 2005 e il 2007. Confermati la leggenda del calcio a 5 sardo, Gianluigi Asquer (classe 71) e il funambolico argentino Mariano Tallaferro, classe '74, già numero 10 della nazionale albiceleste ai mondiali di Guatemala 2000. Via invece Marco Spanu, uno dei migliori l'anno scorso, passato in A2 al Cagliari. 
Obbiettivo: Promozione in A2. 

ATIESSE QUARTU (Quartu Sant'Elena – Cagliari): Società storica del panorama nazionale. Fondata nel 1998 come Città di Quartu, ha cambiato nome nel 2008 che nel 2009–10  e 2010–11 l'ha vista disputare il campionato di A1, prima di ripartire dalla C1. L'anno scorso 10° posto nel girone D di serie B. A guidare la squadra in panchina sarà Tony Petruso. Sul mercato la società sta lavorando per allestire una rosa in grado di puntare al primo posto. L'ultimo acquisto è Rafael "Xuxa" Salomao, due stagioni in A1 al Prato nel 2004/05 e nel 2005/06, prima di essere ceduto alla Luparense. Confermato lo spagnolo Saul Marrupe, arriveranno i suoi connazionali Oscar Rugama, dall'Asso Arredamenti, e Toni Terron Alvarez, ala–pivot del 1989 proveniente al Palma Futsal, ex Manacor, squadra spagnola di prima divisione. In partenza l'esperto Nurchis ed il pivot spagnolo Alijarte. 
Obbiettivo: Promozione in A2.

ELMAS 01 (Cagliari): Società fondata nel 2001, che quest'anno parteciperà anche al campionato di serie A femminile. L'anno scorso ha chiuso all'ottavo posto nel girone D della serie B. Ancora mistero sul mercato dei gialloneri, che in panchina dovrebbero confermare Quirino Monti. Le stelle erano i brasiliano Anderson e Tiago Leonaldi, quest'ultimo già in A1 con l'Atiesse, ma passato al Prato Rinaldo. 
Obbiettivo: Metà classifica.

CASTELLAMONTE (Castellamonte – Torino): I bianconeri dopo l'ultima stagione tra luci e ombre sono pronti al rilancio. Il primo intoppo è arrivato dall'addio di Beppe Vassallo, allenatore designato per il prossimo campionato, che ha lasciato per motivi personali. Il super colpo è rappresentato da Daniele Granata, che non ha più bisogno di presentazioni. Importantissimo anche il rientro di un altro pivot, Marcio Toni, che due anni fa mise a segno 31 reti. Grande curiosità per il talentuoso spagnolo Jesus Molina Cano, classe '94, appena acquistato. Degli stranieri dell'anno scorso confermato il centrale Cleber. 
Impianto di gioco: Palasport di Castellamonte
Obbiettivo: Playoff

I BASSOTTI (Torino): Cambio in panchina con Luca Eboli sostituito dal suo vice Marco Vacca. L'obbiettivo, dopo i playoff dell'anno scorso, è quello di provare a confermarsi ad alto livello. Poco si sa del mercato dei gialloblu, se non che sono stati confermati tutti i protagonisti della passata stagione. In uscita il portiere Fabio Viri, passato allo Sporting Rosta, neo promosso. 
Obbiettivo: Playoff.

SPORTING ROSTA (Rosta – Torino): Vincitrice dell'ultimo campionato di C1 piemontese, società di grande tradizione (fondata nel 1998), che torna in B dopo tre anni e si presenterà ai nastri di partenza con ancora Danilo Failla in panchina. Rosa, invece, modificata per il 50%, visto che sono rimasti soltanto in sette dall'anno scorso. Ben otto i nuovi acquisti. Oltre al già citato portiere Viri, da I Bassotti, gli acquisti di maggiore spessore arrivano dallo scomparso Bra: si tratta di Alberto Golé e Daniele Caccese. Dall'Asti under 21 arriva il promettente Luca Ortalda. Dalla C piemontese Orlandi, Lianti e La Rosa. Dal calcio a 11 Gerbo. 
Impianto di gioco: Palawave – Rosta. 
Obbiettivo: Salvezza.